Paul Schrader commenta Una battaglia dopo l’altra

commenti di paul schrader su “una battaglia dopo l’altra” di paul thomas anderson
Il celebre regista e sceneggiatore Paul Schrader ha recentemente condiviso le sue opinioni sul film “Una battaglia dopo l’altra”, diretto da Paul Thomas Anderson. Attraverso una recensione pubblicata sui social, Schrader ha espresso un giudizio schietto e senza mezzi termini, offrendo un punto di vista alternativo rispetto alla critica comune. La sua analisi si concentra sulla qualità cinematografica dell’opera e sulle interpretazioni degli attori principali.
valutazione tecnica e interpretativa del film
il livello artistico e la recitazione
Schrader riconosce che il film rappresenta “un cinema di livello A+”, evidenziando la maestria tecnica di Anderson. Ammette di aver avuto difficoltà a empatizzare con i protagonisti, in particolare con Leonardo DiCaprio e Sean Penn. Schrader confessa di aver continuato ad aspettare che i personaggi “morissero”, sottolineando una certa distanza emotiva nei confronti delle interpretazioni.
Elogia Sean Penn definendo il suo lavoro “una lezione magistrale di recitazione da pavone”, riconoscendo la sua capacità di catturare l’attenzione attraverso una performance intensa.
l’aspetto che più ha colpito Schrader
L’aspetto che ha lasciato maggiormente impressione a Schrader non sono stati i personaggi o le interpretazioni, bensì la pura maestria nella realizzazione cinematografica da parte di Paul Thomas Anderson: “Ciò che mi ha tenuto incollato alla poltrona per quasi due ore è stata la gioia di fare cinema di PT Anderson“. Questa affermazione mette in luce come il regista abbia saputo coinvolgere lo spettatore grazie alle sue doti artistiche.
la posizione critica e il contesto generale del film
La recensione di Schrader si inserisce in un contesto critico molto variegato. Sebbene il suo giudizio sia più severo rispetto ad altri membri della critica internazionale, egli riconosce comunque il valore del film. Sono molti gli esponenti del cinema e della critica che hanno espresso apprezzamento per questa produzione, tra cui:
- Martin Scorsese
- Steven Spielberg
- Poi altri critici influenti nel panorama cinematografico mondiale
dettagli sul film “una battaglia dopo l’altra”
sintesi della trama e successo al botteghino
“Una battaglia dopo l’altra”, uscito il 25 settembre, narra le vicende di un ex rivoluzionario impegnato in una missione per salvare sua figlia rapita da un ufficiale corrotto. Il film si distingue per la sua forte componente visiva e narrativa, ricevendo un ottimo riscontro dal pubblico e dalla critica specializzata.
Sul sito Rotten Tomatoes vanta un Tometer del 96%, confermandosi come uno dei titoli più apprezzati dell’anno. Il cast comprende attori come:
- Leonardo DiCaprio
- Sean Penn
- Benicio del Toro
- Regina Hall
- Teyana Taylor
- Chase Infiniti
Gianmaria Cataldo – Critico cinematografico
Laureato in Storia e Critica del Cinema presso la Sapienza, iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come pubblicista. Collabora con Cinefilos.it dal 2018 ed è Caporedattore dal 2023. Autore di saggi critici pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.