Nuova versione del classico villain di Spider-Man nel 2025: miglioramenti e mancanze nella trilogia di Tom Holland

Il 2025 segna il ritorno di un noto villain dell’universo di Spider-Man, offrendo finalmente al personaggio l’aggiornamento atteso, che la trilogia di Tom Holland non ha mai realmente sfruttato. La versione di Peter Parker interpretata da Holland è presente da quasi un decennio, ma il numero di antagonisti di Spider-Man all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU) rimane ancora piuttosto limitato. Mentre Spider-Man: No Way Home ha introdotto numerosi nemici, pochi di essi provengono dal principale universo MCU, il che pone maggiore enfasi su chi è apparso fino ad ora.

L’upgrade del Scorpione nell’MCU grazie al Vulture

Il Scorpione dell’MCU ha esordito in Spider-Man: Homecoming, privo però della sua armatura che gli conferisce i poteri caratteristici. Si rende evidente l’incontro tra Peter Parker e Mac Gargan a bordo del traghetto di Staten Island, dove il personaggio intende acquistare armi da Adrien Toomes, noto come il Vulture. Sebbene inizialmente sembri che il pubblico stia per assistere all’armamento di Gargan con l’armatura del Scorpione, ciò non avviene, poiché Spider-Man riesce a fermare la transazione, causando la confisca del costume hi-tech di Peter da parte di Iron Man.

Il finale del film sembrava promettere un imminente momento di gloria per il Scorpione, vista la rinnovata interazione tra Toomes e Gargan in una scena post-credits mentre sono entrambi in carcere. Gargan manifesta il suo risentimento nei confronti di Spider-Man, cercando di allearsi con un Vulture che, pur rimanendo riservato, non rivela l’identità segreta di Peter.

Your Friendly Neighborhood Spider-Man e l’aggiornamento del Scorpione

In un episodio di Your Friendly Neighborhood Spider-Man, il sesto della serie, viene finalmente mostrato ciò che l’MCU non ha mai realizzato negli ultimi otto anni: il potenziamento del Scorpione con la sua armatura, stavolta fornita da Doctor Octopus, e le conseguenze devastanti che questo comporta. La versione alternativa di Mac Gargan segue un percorso simile a quella del film, ma qui è il leader di una gang, conosciuta come The Scorpions.

Già minaccioso di per sé, Mac cresce ulteriormente in intimidazione dopo l’acquisizione dell’armatura e della coda robotica nel quinto episodio. Dimostra di sapersi destreggiare con il nuovo equipaggiamento, arrivando a infliggere danni sia alla gang del 110th Street che a Spider-Man stesso.

In questo contesto, Gargan rivela un lato spietato e potente, dimostrando di essere un villain formidabile quando dotato dei giusti strumenti.

Il Scorpione nell’MCU merita questo aggiornamento

Il Scorpione rappresenta uno dei nemici fondamentali dell’universo di Spider-Man nei fumetti, con una lunga storia di avversità nei confronti del nostro eroe. Illustrare la forza e la temibilità del Scorpione nella serie fa giustizia al personaggio e sottolinea l’importanza di una figura spesso trascurata nel panorama cinematografico, soprattutto dal momento che l’MCU ha ignorato a lungo il potenziale di sviluppo per questo antagonista.

Le ultime due puntate di Your Friendly Neighborhood Spider-Man saranno rilasciate il 19 febbraio 2025.

Nonostante Your Friendly Neighborhood Spider-Man sia ambientato in un’universo alternativo, il modo in cui viene finalmente rappresentato il personaggio può far ben sperare per il futuro dell’MCU, specialmente se Spider-Man 4 dovesse tornare a concentrarsi sulle sue avventure a livello stradale, proprio come il titolo della serie.

Rispondi