Nomination César 2025: Scopri i Candidati dei Premi Francesi e le Sorprese dell’Anno
Contenuti dell'articolo
La 50° edizione dei premi César 2025 rappresenta un risultato sorprendente per Il conte di Montecristo, diretto da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, che ha ricevuto un totale di 14 nomination, superando il film di punta della stagione, Emilia Pérez di Jacques Audiard, che ha ottenuto “solo” 12 candidature. Questo stesso film ha totalizzato 13 candidature agli Oscar 2025.
La cerimonia di assegnazione dei premi si terrà il 28 febbraio presso l’Olympia di Parigi. Durante l’evento, verranno premiati anche Julia Roberts e Costa-Gavras per i loro contributi al cinema, mentre la presidenza della giuria sarà affidata a Catherine Deneuve.
Nomination ai César 2025
Miglior film
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
- L’uomo nel bosco
Miglior regia
- Jacques Audiard – Emilia Pérez
- Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte – Il conte di Montecristo
- Alain Guiraudie – L’uomo nel bosco
- Gilles Lellouche – L’amore folle
- Boris Lojkine – La storia di Souleymane
Miglior attore
- François Civil – L’amore folle
- Benjamin Lavernhe – L’orchestra stonata
- Karim Leklou – Le roman de Jim
- Pierre Niney – Il conte di Montecristo
- Tahar Rahim – Monsieur Aznavour
Miglior attrice
- Adèle Exarchopoulos – L’amore folle
- Karla Sofía Gascón – Emilia Pérez
- Hafsia Herzi – Borgo
- Zoe Saldana – Emilia Pérez
- Hélène Vincent – Sotto le foglie
Miglior attore non protagonista
- David Ayala – L’uomo nel bosco
- Bastien Bouillon – Il conte di Montecristo
- Alain Chabat – L’amore folle
- Jacques Develay – L’uomo nel bosco
- Laurent Lafitte – Il conte di Montecristo
Miglior attrice non protagonista
- Élodie Bouchez – L’amore folle
- Anaïs Demoustier – Il conte di Montecristo
- Catherine Frot – L’uomo nel bosco
- Nina Meurisse – La storia di Souleymane
- Sarah Suco – L’orchestra stonata
Miglior rivelazione maschile
- Abou Sangaré – La storia di Souleymane
- Adam Bessa – Les Fantômes
- Malik Frikah – L’amore folle
- Félix Kysyl – L’uomo nel bosco
- Pierre Lottin – L’orchestra stonata
Miglior rivelazione femminile
- Maïwène Barthelemy – Holy Cow
- Malou Khebizi – Diamant brut
- Megan Northam – Rabia
- Mallory Wanecque – L’amore folle
- Souheila Yacoub – Planète B
Miglior opera prima
- Diamant brut
- Les Fantômes
- Holy Cow
- Le royaume
- Un p’tit truc en plus
Miglior film d’animazione
- Il dono più prezioso
- Flow – Un mondo da salvare
- Sauvages
Miglior documentario
- La belle de Gaza
- Bye bye Tibériade
- Dahomey
- Ernest Cole, photographe
- La ferme des Bertrand
- Madame Hoffmann
Miglior film straniero
- Anora
- The Apprentice – Alle origini di Trump
- Il seme del fico sacro
- The Substance
- La zona d’interesse
Miglior sceneggiatura originale
- Borgo
- Holy Cow
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
- L’uomo nel bosco
Miglior sceneggiatura non originale
- Il conte di Montecristo
- Il dono più prezioso
- Emilia Pérez
Miglior colonna sonora
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Il dono più prezioso
- Emilia Pérez
- Holy Cow
Miglior suono
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
Miglior fotografia
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- La storia di Souleymane
- L’uomo nel bosco
Miglior montaggio
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
Migliori costumi
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
- Sarah Bernhardt, la divine
Miglior scenografia
- L’amore folle
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
- Sarah Bernhardt, la divine
Migliori effetti visivi
- The Beast
- Il conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
Miglior cortometraggio d’animazione
- Beurk!
- Gigi
- Papillon
Miglior cortometraggio di documentario
- Le fiancées du sud
- Petit Spartacus
- Un coeur perdu et autres rêves de Beyrouth
Miglior cortometraggio di finzione
- Boucan
- Ce qui appartient à César
- L’homme qui ne s’apaisait pas
- Queen size