Morte di un personaggio unicorno: perché ha suscitato tanta controversia secondo il regista

Contenuti dell'articolo

Death of a Unicorn, prodotto da A24, ha presentato una serie di morti cruente, e il regista e sceneggiatore Alex Scharfman ha spiegato perché una di queste è stata particolarmente brutale, nonostante il personaggio coinvolto non fosse meritevole di tale destino. Dopo aver attirato l’ira di due unicorni adulti per aver investito e sperimentato sul loro puledro, i protagonisti del film diventano obiettivi dei due unicorni carnivori. La maggior parte del cast incontra la morte nel finale del film, compresa la dottoressa Bhatia, interpretata da Sunita Mani, che viene strappata in due dai genitori degli unicorni, nonostante il suo ruolo di voce della ragione durante gli esperimenti.

Significato della morte di Bhatia nel film

Un chiaro esempio dei pericoli dell’avidità

Scharfman utilizza il concetto centrale per molte morti importanti; Le più discusse sono sicuramente quelle di Bhatia e Odell, interpretato da Richard E. Grant. Quest’ultimo viene impalato alla testa da uno dei genitori unicorni ed è generalmente visto come un omicidio ben accolto, data la sua natura malvagia dopo essere stato ringiovanito dalle scaglie e dal sangue del puledro. Al contrario, la morte di Bhatia risulta sorprendente poiché era uno dei personaggi moralmente accettabili e non mostrava lo stesso egoismo della ricca famiglia per cui lavorava.

  • Sunita Mani – Dr. Bhatia
  • Richard E. Grant – Odell

Nonostante ciò, Scharfman sottolinea che le mani della dottoressa non erano completamente pulite: possedeva infatti un flacone con delle scaglie di corno d’unicorno al momento della sua fine. Il film rivela che gli unicorni hanno una sorta di senso elettromagnetico tra loro e i loro corni; quindi anche se Bhatia si presentava come benevola agli occhi del pubblico e dei genitori unicorni, aveva comunque commesso un torto nei loro confronti.

Analisi della morte di Bhatia nel film

Un buon mix di tematiche e crudeltà

Come nella maggior parte dei film horror con creature fantastiche, Death of a Unicorn sfrutta il suo concetto centrale per generare uccisioni scioccanti quanto tematiche. La morte di Bhatia rappresenta un interessante equilibrio tra le due dimensioni. Sebbene non meritasse un destino così violento – strappata in due – essendo critica nei confronti della famiglia Leopold durante tutto il film, questa scelta narrativa si è rivelata sorprendente mantenendo alta l’attenzione del pubblico sui destini degli altri personaggi.

  • Elliot – Paul Rudd
  • Ridley – Jenna Ortega
  • Shep – Will Poulter
  • Odell – Richard E. Grant
  • Bhatia – Sunita Mani

Rispondi