Moonfall: L&039;Incredibile Storia dell’Astronauta che ha Sfiorato la Follia sul Set

È prassi consolidata nel settore cinematografico consultare esperti scientifici quando si realizza un film di fantascienza, allo scopo di garantire una certa credibilità alle tematiche trattate. Un esempio emblematico è rappresentato da Christopher Nolan, che si avvalse del contributo del premio Nobel Kip Thorne per il suo progetto Interstellar. Anche Roland Emmerich ha voluto seguire questa traccia nel suo ultimo lavoro, Moonfall.

moonfall: un flop al box-office

Moonfall, un disaster movie di Emmerich, ha registrato un autentico flop sia al botteghino che sulle piattaforme di recensioni come Rotten Tomatoes. Per arricchire la narrazione e le scene ambientate nello spazio, il regista ha scelto di includere un vero astronauta tra i membri del cast. Questa decisione, sebbene originale, appare paradossale considerando le tematiche del film che coinvolgono un’imminente collisione tra Terra e Luna.

incongruenze scientifiche

Durante le riprese, il consulente scientifico si è trovato a dover ripetere costantemente la frase: “Questo non è possibile“. Nonostante queste osservazioni, Emmerich ha risposto invitando il consulente ad accettare il fatto che si trattasse comunque di un film. Questa situazione evidenzia come, nonostante i tentativi di rendere il prodotto più realistico, molti elementi scientifici siano stati trascurati o alterati.

cast e personale coinvolto

Il personale coinvolto nel progetto include diverse personalità del mondo del cinema e della scienza. Tra i nomi illustri è possibile ricordare:

Roland Emmerich (Regista)
Astronauta consultore (Nome non specificato)
Cast principale (Nome non specificato)

I limiti di moonfall sono stati evidenti sia dalla mancanza di rigore scientifico che dai risultati ottenuti al box-office. l’opera, purtroppo, non ha soddisfatto le aspettative del pubblico e della critica.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.