Momento Iconico di Resident Evil: Perché Ancora Non È Stato Ricreato Nei Film?

Contenuti dell'articolo

La saga di Resident Evil ha accumulato otto adattamenti live-action, eppure l’introduzione del personaggio di Mr. X non è mai stata rappresentata in modo efficace. La franchise cinematografica è la più coronata di successi tra quelle basate su videogiochi, lanciando Milla Jovovich nel mondo delle star d’azione. Sebbene la serie riservi uno speciale affetto ai fan, è innegabile che abbia spesso ignorato le origini videoludiche, che in molti casi rimangono solo un’eco lontana. Sebbene vengano utilizzati elementi e personaggi iconici, le pellicole raramente riescono a trasmettere il brivido che ci si aspetterebbe da un film horror.

Momenti iconici non replicati nel cinema

Numerosi elementi presenti nei giochi erano così celebri che i film dovevano necessariamente riproporli. Ad esempio, il film originale mostrava i cani zombie saltare attraverso la finestra, richiamando la famosa scena del primo Resident Evil. Allo stesso modo, il reboot del 2021 ha ricreato l’immagine inquietante di un zombie che si guarda alle spalle. Ci sono ancora molti momenti e creature che le pellicole non hanno affrontato, come i Hunters o, appunto, Mr. X.

Mr. X: un iconico stalker di Resident Evil

Introdotto in Resident Evil 2, Mr. X è un tiranno di Umbrella che insegue i protagonisti, apparendo di frequente nei momenti meno opportuni. L’introduzione di questo personaggio è memorabile, soprattutto nella versione del 1998, nella quale viene trasportato in elicottero nella Raccoon City Police Department (RPD). La sua presenza insegue i giocatori in modo costante e inquietante. Nonostante ciò, i film Resident Evil non hanno mai scelto di ricreare la sua introduzione né di integrarlo nei sequel, nonostante sia considerato uno dei mostri più cinematografici della serie.

Cameo di Mr. X tagliato nel reboot

Esclusione dalla versione finale

Le versioni iniziali di Resident Evil: Welcome to Raccoon City includono concept art per classici mostri come i Hunters e Mr. X. Il regista Johannes Roberts, appassionato della saga, aveva persino tentato di inserire un cameo di Mr. X. Tuttavia, la produzione ha subito tagli di budget che hanno impedito al film di onorare appieno le sue ambizioni.

Speranze per un futuro reboot con Mr. X

L’ottava volta sarà quella buona per Mr. X?

Le aspettative sono elevate per ciò che Zach Cregger porterà nel prossimo film. La sua abilità nel creare tensione potrebbe finalmente dare vita a un’interpretazione cinematografica fedele al brivido dei giochi. Mr. X, la cui popolarità è cresciuta con il remake di Resident Evil 2, rappresenta una grande opportunità, dato che nessuno degli adattamenti precedenti ha mai avuto la possibilità di mostrarlo sul grande schermo. La sua introduzione nel gioco è particolarmente spaventosa, ed è attesa da molti un’interpretazione da parte di Cregger che possa ricreare quella stessa atmosfera inquietante.

  • George A. Romero – Scritto e diretto l’adattamento originale
  • Milla Jovovich – Protagonista della saga
  • Neal McDonough – William Birkin in “Welcome to Raccoon City”
  • Johannes Roberts – Regista del reboot
  • Zach Cregger – Regista atteso nel prossimo film

Rispondi