Modifiche Contestate da Ridley Scott: La Scontroversa Scena di Prometheus Rivisitata 13 Anni Dopo
La modifica apportata da Ridley Scott in post-produzione a una scena di Prometheus, avvenuta 13 anni dopo la premiere, ha suscitato critiche da parte degli artisti degli effetti visivi. Ambientato prima di Alien, il film di fantascienza narra le avventure di un gruppo di scienziati a bordo della nave omonima, che seguono una mappa stellare verso una luna sconosciuta, nella speranza di scoprire informazioni sull’umanità e sulla sua creazione. Il film introduce gli “Ingegneri” e una sostanza nera, che conduce alla genesi degli Xenomorfi, e presenta diversi momenti scioccanti e visivamente memorabili. Il cast include Noomi Rapace, Logan Marshall-Green, Michael Fassbender, Idris Elba, Charlize Theron e Guy Pearce.
Modifica In Post-Produzione Di Prometheus
Commenti Sugli Effetti Visivi
Durante un recente video di Corridor Crew intitolato “VFX Artists React to Bad & Great CGI”, gli artisti hanno esaminato varie sequenze di Prometheus, elogiando la capacità di Scott di realizzare gran parte degli elementi, ricorrendo agli effetti speciali quando necessario. In una scena, mentre un Ingegnere combatte un’enorme creatura tentacolata, sono stati usati cavi per l’attore, con il CGI che ha dato vita all’organismo orripilante, sebbene alcune riprese iniziali del mostro potessero essere reali. Per la scena post-crediti di un alieno simile a uno Xenomorfo, è stata utilizzata una manipolazione tangibile con alcuni effetti visivi successivamente aggiunti.
Critica Agli Artisti VFX
Il gruppo Corridor Crew ha espresso riserve su una scena specifica, in cui il Fifield (Sean Harris), fortemente mutato, prende di mira i membri rimanenti del team di Prometheus. Inizialmente hanno visionato una versione non inclusa nel film e l’hanno confrontata con il prodotto finale. Jordan ha rivelato che l’aspetto di Fifield, molto più carico di CGI, è stato rimosso da Scott in fase di post-produzione, nonostante gli artisti degli effetti visivi avessero già completato il lavoro. Il fatto che tutto il lavoro sia rimasto invisibile ha sollevato il malcontento di Wren, che ha dichiarato: “Odió questo tanto.”
Secondo Wren, “Ho visto entrambe le sequenze un paio di volte e posso comprendere il motivo della scelta di Scott; quella finale sembra più viscerale e realistica.”
Scena Modificata Di Ridley Scott
Aspettative Di Ridley Scott
Prima della sua trasformazione, Fifield entra in contatto con la sostanza nera, nota nel franchise di Alien come Chemical AO-3959X.91-15, e con creature simili a serpenti. Dopo essere caduto nel liquido, il suo elmetto inizia a fondersi con il suo viso. Più tardi, appare in Prometheus con forza sovrumana e presenta gravi disfigurezioni al volto.
Considerazioni Sulla Scena Non Utilizzata
Rispetto alla sua versione in Prometheus, il Fifield analizzato da Corridor Crew risultava ancora meno riconoscibile e più simile a una creatura aliena. Sebbene gli effetti speciali fossero ben realizzati, erano percepibili. La modifica della sequenza in post-produzione indica che Ridley Scott avesse una visione precisa e che gli effetti pratici si adattassero meglio a tale idea. Come affermato da Niko, “Credo si possa prendere la decisione giusta senza sprecare così tanto lavoro.”
Personaggi e Cast Di Prometheus
- Noomi Rapace
- Logan Marshall-Green
- Michael Fassbender
- Idris Elba
- Charlize Theron
- Guy Pearce