Metahumans nel dcu: scopri tutti i 42 personaggi principali

Il panorama dei personaggi metahuman all’interno dell’universo DC sta rapidamente ampliandosi, anche in seguito al recente reboot del DC Universe (DCU). La nuova fase della saga ha già introdotto numerose figure di superumani, spesso con caratteristiche e storie molto diverse da quelle tradizionali dei fumetti. In questo contesto, l’uscita del film Superman (2025) ha svelato un ricco patrimonio di eroi e leggende che risalgono a epoche remote, rafforzando la profondità storica del nuovo universo narrativo.
i metahumans nel nuovo dc universe
Nel DCU, il termine metahumans sembra essere utilizzato con una definizione più ampia rispetto a quella originale dei fumetti. Mentre in ambito cartaceo i Meta-Humans sono individui portatori di un gene specifico simile agli X-Men Marvel, nel nuovo universo questa parola si applica a tutti gli esseri umani dotati di poteri sovrumani o capacità straordinarie. Di conseguenza, personaggi come Batman non vengono considerati tecnicamente metahuman, pur essendo riconosciuti come eroi con abilità speciali.
personaggi principali e iconici presenti nel dc u
sister symmetry
Nella scena del mural della Hall of Justice presente in Superman (2025), appare Sister Symmetry, una maga cosmica che incanala energie celestiali. Rappresenta la tradizione magica tra gli eroi della DCU ed incarna il patrimonio mistico di una lunga stirpe di protagonisti capaci di manipolare le forze soprannaturali.
silent knight
Il Silent Knight è un guerriero del VI secolo chiamato Brian Kent che difese la Britannia. Nella rappresentazione visiva del mural mostra un combattente vestito in armature classiche e armato di spada. La sua figura emerge come uno dei primi eroi medievali inseriti nell’universo DC, collegato anche a narrazioni temporali che lo vedono incontrare il suo discendente adottivo, Superman.
exoristos
Exoristos è una potente guerriera con radici nelle Amazzoni. Inserita nel mural della Hall of Justice come protettrice antica del pianeta Terra, rappresenta la presenza delle prime civiltà Themysciran nella cronologia della DCU. La sua figura sottolinea l’importanza delle origini mitologiche e storiche degli eroi.
black pirate
Il Black Pirate è un avventuriero piratesco risalente al XVI secolo. Tra i primi eroi leggendari dell’universo DC, faceva parte dei Five Warriors from Forever e compare anche nel mural dedicato a Superman (2025). La sua presenza evidenzia la varietà storica e geografica delle figure eroiche inserite nel nuovo contesto narrativo.
miss liberty
Miss Liberty rappresenta una eroina della Rivoluzione Americana simbolo dello spirito d’indipendenza statunitense. Il suo ruolo nel mural di Superman (2025) celebra il suo status tra i più antichi costumi difensori della giustizia nella storia della DCU.
max mercury (whip whirlwind)
Max Mercury compare come uno degli speedster più antichi nella cronologia del nuovo universo narrativo. Conosciuto anche come Whip Whirlwind durante le sue prime avventure nel XIX secolo, si distingue per aver ispirato molti successivi velocisti e per aver usato i sogni profetici per combattere il crimine.
el diablo
Lazarus Lane conosciuto come El Diablo è un anti-eroe western maledetto che utilizza energie demoniache per lottare contro l’ingiustizia nei territori frontieristi. La sua presenza nel mural sottolinea il richiamo alle radici oscure e sovrannaturali dell’universo heroico.
chop-chop
Chop-Chop era originariamente uno chef militare prima di diventare membro attivo dei Blackhawk Squadron durante la Seconda guerra mondiale. Riconosciuto tra i protagonisti globali inseriti nel mural della Hall of Justice, rappresenta l’estensione internazionale degli eroi del nuovo universo.
ghost of flanders
</br
</br
The Ghost of Flanders è un vigilante mascherato proveniente dalla Prima guerra mondiale noto come Rip Graves. Difensore durante uno dei capitoli più bui della storia umana, viene raffigurato mentre combatte ingiustizie in ambientazioni storico-militari ed è presente anche nel mural dedicato a Superman.
eroi del golden age
</br
golden age sandman
</br
</br
Wesley Dodds è il primo Sandman storico; utilizza sogni profetici per contrastare il crimine ed indossa una maschera a gas insieme ad un trench coat distintivo. La sua figura rappresenta uno tra i primi detective misteriosi inseriti nell’universo DC e compare regolarmente nei murales commemorativi delle origini heroiche classiche.
</br
</br
L’evoluzione narrativa introdotta dal reboot permette così di esplorare radici profonde e storie millenarie attraverso personaggi iconici provenienti da diverse epoche storiche e geografiche, arricchendo ulteriormente l’immaginario collettivo dell’universo condiviso.
Personaggi principali menzionati:
- Sister Symmetry
- Silent Knight (Brian Kent)
- Exoristos
- Black Pirate
- El Diablo / Lazarus Lane
- Chop-Chop (Blackhawk Squadron)
- Ghost of Flanders (Rip Graves)
- Golden Age Sandman (Wesley Dodds)
<li Miss Liberty
<li Max Mercury / Whip Whirlwind
.’>