Mamma ho riperso l’aereo: curiosità e segreti sul film cult ambientato a New York
Uscito nelle sale nel 1990, il film Mamma ho perso l’aereo ha rapidamente conquistato il pubblico, diventando uno dei film natalizi più amati di sempre. Questa commedia per famiglie riesce a intrattenere sia gli adulti che i bambini, regalando risate, colpi di scena e emozioni indimenticabili. A seguito del grande successo, nel 1992 è stato realizzato un sequel intitolato Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York.
Il sequel: Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York
Il film è stato scritto da John Hughes, noto per altri successi come Breakfast Club, e diretto da Chris Columbus, regista di Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre. Questa nuova avventura sposta l’azione dall’ambiente domestico della famiglia McCallister alla vibrante città di New York, dove il piccolo Kevin si trova a dover affrontare nuovamente gli stessi malintenzionati del primo film. A differenza del precursore, il sequel presenta una tonalità più oscura e una maggiore esposizione alla violenza, caratteristiche che non sono state ben accolte da tutti i fan del primo film.
Curiosità sul film
Mamma ho riperso l’aereo ha trovato il suo posto nel cuore di molti fan, nonostante non abbia eguagliato il geniale successo del suo predecessore. Prima di immergersi nella visione, è interessante esplorare alcune curiosità relative al film, inclusa la trama, il cast, e i relativi sequel, nonché le piattaforme streaming dove è disponibile.
La trama di Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York
In questa nuova storia, la famiglia McCallister è in procinto di partire per Miami per le festività natalizie. Kevin, anziché essere dimenticato a casa come nel film precedente, si perde nell’aeroporto e accidentalmente si imbarca su un volo diretto a New York. I genitori, ignari della situazione, iniziano a cercarlo. Kevin, immerso nell’atmosfera festosa della città, approfitterà della sua libertà per vivere un’avventura indimenticabile, ma si ritroverà nuovamente faccia a faccia con i ladri Harry e Marv, determinati a vendicarsi.
Il cast del film
Il ruolo di Kevin McCallister è nuovamente interpretato da Macaulay Culkin, che ha ricevuto un compenso record di 4.5 milioni di dollari per la sua interpretazione. Nel cast ritornano anche Catherine O’Hara e John Heard nei panni di Kate e Peter, i genitori di Kevin. Joe Pesci e Daniel Stern riprendono il ruolo dei ladri Harry e Marv.
Tra gli altri membri del cast si annoverano:
- Brenda Fricker nel ruolo della donna dei piccioni
- Devin Ratray come Buzz, il fratello maggiore di Kevin
- Hilary Wolf nei panni di Megan, la sorella maggiore
- Michael C. Maronna come Jeff, il fratello maggiore
- Gerry Bamman nel ruolo dello zio Frank
- Tim Curry come Mr. Hector, il concierge dell’hotel
- Donald Trump in un cameo memorabile
I sequel del film
Anche se Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York non ha eguagliato il successo internazionale del suo predecessore, ha comunque incassato 359 milioni di dollari. Questo ha portato alla realizzazione di ulteriori sequel, sebbene non siano universalmente riconosciuti come tali, data la presenza di un cast e registi differenti. Le produzioni successive includono: Mamma, ho preso il morbillo (1997), Mamma, ho allagato la casa (2002), e Mamma, ho visto un fantasma (2012).
Trailer e disponibilità del film
Il film Mamma ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York è accessibile su diverse piattaforme streaming, tra cui Apple iTunes, Tim Vision, Infinity+, Prime Video, e Disney+. Per visualizzarlo, è sufficiente noleggiarlo o sottoscrivere un abbonamento. Inoltre, il film sarà trasmesso in TV il giovedì 9 gennaio alle ore 21:20 sul canale Italia 1.