Luoghi delle riprese di north of north e ispirazione per ice cove spiegati

La serie North of North, ambientata nella suggestiva Ice Cove, si distingue per il suo impegno a promuovere la sovranità indigena. Creata da Stacey Aglok MacDonald e Alethea Arnaquq-Baril, essa racconta le vicende di una donna Inuk moderna con l’obiettivo di far sentire rappresentati gli Inuit in tutto il mondo. Questa produzione ha ottenuto un riconoscimento speciale come una delle migliori serie canadesi su Netflix ed è l’unica realizzata effettivamente nell’Artico.
Dove È Stata Registrata North of North
La Città Di Iqaluit Ha Contribuito A Portare In Vita Ice Cove
All’inizio della serie, Siaja (Anna Lambe) definisce Ice Cove “il cuore dell’Artico“. Sebbene la città sia frutto dell’immaginazione, le riprese sono state effettuate nella capitale del Nunavut: Iqaluit, che è anche l’unica città della regione e la più settentrionale del Canada. North of North segna un traguardo importante poiché è la prima grande serie televisiva girata nell’Artico, grazie alla collaborazione tra Netflix, CBC e APTN.
Ice Cove E La Cultura Inuit Reale
North Of North Presenta Costumi, Musica E Tradizioni Culinarie Inuit
Ispirandosi alla tradizionale reputazione di Iqaluit come “luogo di molti pesci“, North of North mette in evidenza la caccia come una delle tradizioni più importanti degli Inuit, che li collega profondamente alla loro terra e comunità. La serie presta particolare attenzione al design dei costumi e alla produzione, mostrando parka vibranti realizzati con materiali naturali e autentici artigiani Inuk. Tutti i costumi sono creati da artisti inuit utilizzando stili conosciuti nel contesto artico.
- Siaja – Anna Lambe
- Tanya Tagaq – cantante di gola inuit
- Alethea Arnaquq-Baril – co-creatrice della serie
- Stacey Aglok MacDonald – co-creatrice della serie
- Miranda de Pencier – produttrice esecutiva
L’uso di frasi come “Pronti, partenza, atii!” rende il mondo di Ice Cove accessibile anche a chi non conosce la lingua. Le musiche includono successi pop tradotti in Inuktitut e brani di artisti inuit rinomati. Inoltre, vengono presentate specialità culinarie tradizionali come carne cruda congelata, rendendo lo show uno dei ritratti più autentici della cultura inuit contemporanea sullo schermo.
Tutti questi elementi contribuiscono a creare un’esperienza visiva ricca e coinvolgente.