Luoghi del dc universe svelati dopo il superman di james gunn

Contenuti dell'articolo

Il panorama delle location nel nuovo universo DC si amplia con l’uscita di Superman, diretto da James Gunn. Questa pellicola rappresenta il primo film live-action dedicato a questa nuova saga, contribuendo a definire le principali ambientazioni che caratterizzeranno la futura narrazione. Di seguito vengono illustrate le aree più rilevanti introdotte o confermate nel contesto del nuovo DC Universe, con un focus sulle location più iconiche e strategiche.

metropoli: cuore pulsante del nuovo dcu

descrizione generale di metropoli

Metropoli, una delle città più importanti dell’universo DC, viene presentata come una metropoli moderna e dinamica, conosciuta anche come la “Città del Domani”. La città è sotto la protezione di Superman e della Justice Gang. Tra i luoghi simbolo si trovano LuthorCorp e il quotidiano Daily Planet.
Nella pellicola di Gunn, Metropoli viene divisa in due da una frattura causata da Lex Luthor attraverso un’area dimensionale ristretta, un evento catastrofico che viene successivamente risolto grazie all’intervento di Superman e Mister Terrific.

la fortezza della solitudine

localizzazione e caratteristiche

La Fortezza della Solitudine si trova nell’Artico ed è il rifugio privato di Superman. Gestita da robot custodi avanzati, custodisce tecnologia kryptoniana di livello superiore ed è anche il luogo in cui l’Uomo d’Acciaio ha tenuto Krypto, il suo cane superpotenziato, durante le sue missioni.

il daily planet

ruolo e importanza nella narrativa

L’edificio del Daily Planet si erge nel cuore di Metropoli ed è il principale quotidiano dove lavorano Clark Kent, Lois Lane e Jimmy Olsen. Riconoscibile dal grande globo sulla copertura, il giornale ha svolto un ruolo cruciale nello smascherare le malefatte di Lex Luthor e nelle indagini sul crimine organizzato.

luthorcorp: potere tecnologico

descrizione dell’azienda

LuthorCorp rappresenta la multinazionale controllata da Lex Luthor. È uno dei colossi industriali più influenti nel nuovo universo DC, coinvolta in attacchi contro Superman e nella gestione di portali dimensionali instabili legati al villain.

la hall of justice

sede dei supereroi

Situata anch’essa a Metropoli, la Hall of Justice funge da nuovo quartier generale per la Justice Gang. All’interno si può notare un grande murale raffigurante metahumans e vigilantes storici, testimonianza della lunga tradizione degli eroi nel mondo DC.

boravia: nazione immaginaria sotto attacco

contesto storico e politico

Boravia è una nazione europea fittizia governata dal dittatore Vasil Ghurkos. Nel racconto originale dei fumetti DC, questa repubblica ha tentato di invadere Jarhanpur usando armi fornite dalla LuthorCorp. Nel film Gunn, Boravia viene fermata dalla Justice Gang e da Metamorpho prima che possa compiere azioni genocidarie contro i suoi vicini.

jarhanpur: terra alleata in difficoltà

Punto strategico nel conflitto regionale

Nella continuity originale DC Comics, Jarhanpur è un piccolo stato vicino a Boravia. Descritto come un territorio semi-senziente che aveva respinto il proprio leader corrotto, nel film Gunn questo paese viene salvato grazie all’intervento degli alleati di Superman dopo aver richiesto aiuto attraverso un segnale rivolto direttamente al supereroe.

gotham city: città oscura tra realtà e finzione

Evidenza visiva nelle produzioni recenti

Nell’ultimo film di Gunn viene mostrato un cartello stradale che indica Gotham City come destinazione finale. Gotham appare principalmente nelle sequenze della serie animataCreateure Commandos, durante i flashback dedicati alle origini di Doctor Phosphorus.

belle reve: prigione nota del dc universe

Sede delle operazioni segrete dell’argus

Belle Reve rappresenta la mega-prigione gestita da Amanda Waller attraverso ARGUS. In occasione dell’arresto di Lex Luthor alla fine diSuperman , questo luogo serve come carcere per criminali metahumani provenienti dall’intera galassia criminale del mondo DC.

themyscira (isola paradiso): patria delle amazzoni strong > h2 >

Aspetto ancora non visibile sullo schermo h3 >

Themyscira o Paradise Island rappresenta l’isola natale delle Amazzoni ed è nota per essere stata citata nei riferimenti alla serieCreateure Commandos em>. Nonostante non sia ancora apparsa ufficialmente sul grande schermo nel nuovo universo DC , sono già state fatte diverse anticipazioni riguardo ai futuri progettiwonder woman em>-paradise lost em>. p >

Rispondi