L’ultimo film di john wayne con john ford: un cambiamento radicale rispetto ai precedenti 13 lavori

Contenuti dell'articolo

Il legame tra John Wayne e John Ford ha segnato la storia del cinema, iniziando nel 1926 quando Ford affidò a Wayne il suo primo ruolo, fino alla loro ultima collaborazione nel 1963 con Donovan’s Reef. Questo film rappresenta una conclusione inaspettata per una partnership che ha dato vita ad alcuni dei più grandi Western e film di guerra del XX secolo. A distanza di un anno dalla realizzazione di The Man Who Shot Liberty Valance, i due artisti hanno lavorato nuovamente insieme su questa commedia leggera.

L’ultimo film di John Wayne diretto da John Ford è Donovan’s Reef

È passato 24 anni dalla loro prima collaborazione, Stagecoach

Il primo film in cui John Wayne recitò in un ruolo principale sotto la direzione di John Ford fu Stagecoach, un’opera fondamentale del 1939. Al contrario, Donovan’s Reef segna un netto cambiamento di stile rispetto a questo e alle altre dodici collaborazioni tra i due.

Donovan’s Reef è una commedia avventurosa contemporanea

È un film raro diretto da Ford non ambientato in un periodo storico

Donovan’s Reef vede Wayne interpretare Michael Patrick “Guns” Donovan, un marinaio e veterano della Seconda Guerra Mondiale che decide di vivere su un’isola tropicale. La pellicola si presenta come una commedia familiare caratterizzata da malintesi, con Lee Marvin nel ruolo del compagno navale di Wayne, “Boats” Gilhooley, ed Elizabeth Allen come interesse amoroso del protagonista.

Il risultato finale è piuttosto contrastante; Donovan’s Reef non riesce a valorizzare le capacità comiche di Wayne. Anche la scena della rissa al bar risulta poco convincente, enfatizzando l’umorismo slapstick anziché il consueto stile audace dell’attore.

Considerazioni finali su Donovan’s Reef

Purtroppo, Donovan’s Reef fallisce nel soddisfare le aspettative narrative e nella sua esecuzione. La mancanza di incisività nella comicità e nella romanticismo rende questo film una conclusione deludente per uno dei più celebri sodalizi attore-regista della storia cinematografica. Sebbene John Wayne avrebbe continuato a realizzare memorabili Western fino alla sua morte nel 1979, questo titolo rimane l’ultima opera diretta da Ford con lui protagonista.

  • John Wayne – Michael Patrick “Guns” Donovan
  • Lee Marvin – “Boats” Gilhooley
  • Elizabeth Allen – Amelia Dedham
  • John Ford – Regista
  • Membri del cast secondari vari (non specificati)

Rispondi