Lucius Malfoy: il look ideato da Jason Isaacs in Harry Potter

La figura di Lucius Malfoy nella saga di Harry Potter si distingue per la sua eleganza, autorità e un pizzico di malvagità. Un aspetto fondamentale del personaggio è stato plasmato non solo dagli sceneggiatori e dai costumisti, ma in gran parte dall’attore Jason Isaacs, che ha contribuito a definire l’immagine iconica del mago.
l’aspetto distintivo di lucius malfoy
Durante una recente intervista con Esquire, Isaacs ha condiviso come abbia influenzato il look del suo personaggio, dalla fluente chioma bionda alla sontuosa veste aristocratica. Inizialmente, i primi schizzi proponevano un abito gessato e un taglio di capelli poco originale. L’attore ha dichiarato: “Mi hanno mostrato i bozzetti e mi hanno detto che era un uomo d’affari. Io ho risposto: ‘No, lui è un aristocratico e non si vestirebbe mai come un babbano.’”
la creazione della chioma bionda
Senza accontentarsi di una semplice acconciatura, Isaacs ha insistito per avere lunghi capelli biondi, ispirandosi ai maghi più potenti dell’universo di Harry Potter. Ha raccontato: “L’ho presa e ho detto: ‘Posso provarla?’”, riferendosi a una parrucca argentata trovata sul set, che ha contribuito a definire il look finale di Lucius Malfoy.
il costume iconico del personaggio
L’attore ha avuto anche voce in capitolo sulla scelta degli abiti. “Volevo pellicce, velluto, mantelli. Insomma, volevo che sembrasse un vero mago“, ha affermato. La sua determinazione lo portò a presentarsi sul set avvolto in una tenda, impressionando il regista Christopher Columbus e convincendo la produzione a rielaborare completamente il costume.
dettagli memorabili nel design del bastone
Isaacs non si è limitato all’estetica; propose anche l’idea del bastone con la bacchetta nascosta. Nonostante le iniziali resistenze da parte del regista riguardo alla funzionalità delle bacchette nei film, Isaacs insistette: “Pensavo di avere un bastone e che la mia bacchetta potesse uscirne.”
l’influenza della parrucca sull’interpretazione
L’aspetto fisico influenzò anche l’interpretazione dell’attore. “I capelli lunghi mi davano carattere“, spiegò Isaacs. Questa scelta stilistica contribuì a creare l’atteggiamento altezzoso del personaggio senza necessitare ulteriori sforzi recitativi.
Grazie alla visione creativa e all’attenzione ai dettagli da parte di Jason Isaacs, Lucius Malfoy è diventato uno dei personaggi più affascinanti e temibili dell’universo di Harry Potter.
- Jason Isaacs
- Christopher Columbus
- Dumbledore (Albus Silente)