Luca Guadagnino e Daniel Craig tornano sul grande schermo: il cinecomic DC che tutti aspettano!
La collaborazione tra Luca Guadagnino e Daniel Craig si arricchisce con un nuovo progetto cinematografico. Dopo l’attesa dell’uscita di Queer, i due artisti sono in trattative per portare sul grande schermo un personaggio poco noto dell’universo DC Comics.
La prima novità è che Luca Guadagnino e Daniel Craig torneranno insieme sul set, attualmente in fase di attesa per l’uscita di Queer, che è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. La seconda notizia riguarda il progetto cinematografico, che si basa su Sgt. Rock, un personaggio della DC Comics. Si tratta di un soldato statunitense che ha fatto il suo esordio nel fumetto Our Army at War #83 nel giugno 1959, creato da Robert Kanigher e Joe Kubert. Le avventure di “The Rock”, soldato della Seconda Guerra Mondiale, hanno continuato ad essere pubblicate, con una riedizione nel 2008 e comparsa nell’arco narrativo Flashpoint nel 2011.
Nel corso degli anni sono stati fatti diversi tentativi di adattare Sgt. Rock per il cinema. Negli anni ’80 si era parlato di Arnold Schwarzenegger come potenziale interprete nel progetto e, successivamente, si è speculato su una versione diretta da Guy Ritchie con Bruce Willis nel ruolo da protagonista. Già da settembre si mormorava di una possibilità di vedere Guadagnino regista di un film della DC Comics.
Al momento non sono disponibili dettagli sulla trama, in quanto le trattative sono in corso. La sceneggiatura dovrebbe essere opera di Justin Kuritzkes, con il quale il regista ha recentemente collaborato per Challengers e Queer. La produzione sarà a cura di James Gunn e Peter Safran, ma non è chiaro se il film si collocherà all’interno del nuovo DC Universe o se appartenga alla linea DC Elseworlds.
L’eventuale direzione di un cinecomic di questo tipo da parte di un regista italiano rappresenterebbe un’avvenimento significativo. Tuttavia, è necessario attendere un riscontro ufficiale, vista la fitta agenda di Guadagnino, che include anche un remake di American Psycho, rendendo incerta la realizzazione di Sgt. Rock nei tempi previsti.
Foto: Franco Origlia/Getty Images
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.