Lily-Rose Depp Svela il Film Preferito di Suo Padre che l’Ha Traumatizzata da Bambina: La Storia di un’Infanzia Turbolenta
La giovane attrice Lily-Rose Depp ha recentemente rivelato quale film di suo padre, Johnny Depp, l’ha impressionata di più durante l’infanzia. Figlia dell’attore noto per il suo ruolo di Captain Jack Sparrow nella saga di Pirates of the Caribbean e della cantante francese Vanessa Paradis, Lily-Rose è cresciuta a contatto con arte e cinema, trascorrendo il suo tempo tra Stati Uniti e Francia. Ha debuttato nel cinema con Tusk di Kevin Smith, per poi recitare in una varietà di opere, tra cui The King su Netflix e The Idol su HBO.
Recentemente, l’attrice ha recitato al fianco di Bill Skarsgård nel nuovo remake del classico film del 1922 Nosferatu, diretto da Robert Eggers, insieme a Willem Dafoe, Emma Corrin e Nicholas Hoult. È interessante osservare come la scelta di Lily-Rose di esplorare il genere horror soprannaturale non sia sorprendente, considerando i precedenti di suo padre con film di fantasy horror gotico, come Sleepy Hollow, Sweeney Todd e The Corpse Bride. Un’opera specifica di Johnny Depp l’ha colpita particolarmente.
Lily-Rose Depp è rimasta “traumatizzata” da Edward Scissorhands
L’esposizione a Edward Scissorhands sin da giovane
Nel 1990, Johnny Depp recitò nel film fantasy romantico e gotico di Tim Burton Edward Scissorhands, dove interpretò il protagonista Edward, un essere umano incompleto con un cuore gentile, ma con delle forbici al posto delle mani. La pellicola narra la sua storia dopo la morte dello scienziato che lo ha creato, portandolo a trovare un nuovo rifugio in casa di Peg, una venditrice affettuosa (interpretata da Dianne Wiest), con cui sviluppa un amore per la figlia, Kim (Winona Ryder). Nonostante il suo animo gentile, il suo aspetto inquietante crea scompiglio nella comunità.
Lily-Rose ha condiviso con Harper’s Bazaar di sentirsi “traumatizzata” da Edward Scissorhands, film che ha visto già all’età di tre anni. Ha chiarito che non era spaventata dal personaggio di Edward, ma che era “petrificata” dalla cattiveria dei cittadini nei suoi confronti, descrivendo quella come “una memoria difficile” della sua infanzia. Questo disagio ha influenzato il modo in cui percepisce il personaggio di Count Orlok in Nosferatu, suscitando in lei una certa “emotività” nonostante la natura mostruosa del personaggio.
“Ero traumatizzata da questo. Non perché lo trovassi spaventoso, ma perché tutti erano così cattivi con lui e mi sono molto infastidita. Ricordo di essere stata petrificata da quello, il che è strano, perché non ho molti ricordi di quando ero così giovane. È una memoria difficile. Edward è il buono e Nosferatu è un po’ il cattivo, ma c’è una parte di me che prova un po’ di empatia per Nosferatu. Vuol dire che sono malata per sentirmi in questo modo?”
Cosa significa questo per Depp
Edward Scissorhands ha rappresentato un vantaggio nella sua interpretazione di Ellen in Nosferatu
In Nosferatu, il personaggio di Ellen Hutter evoca il vampiro, ma, nel mondo reale, sembra sia stata Lily-Rose a essere attratta da tale genere. Durante l’intervista, ha rivelato di essere sempre stata molto interessata a ruoli e film che affrontano temi più oscuri, simili a quelli esplorati da suo padre, nonostante le loro differenze recitative. Sottolinea che nulla è “direttamente oscuro“, ma che le complicazioni rendono i ruoli “corposi“, rendendo il suo personaggio Ellen affascinante e controverso.
Nel remake acclamato dalla critica, i desideri di Ellen risvegliano un antico vampiro, causando malattie e morte nella sua cittadina. Lily-Rose ha descritto la performance di Bill Skarsgård come Count Orlok, dicendo che l’attore era “non solo terrificante“, ma riusciva anche a trasmettere “un’umanità antica e mummificata“, rendendo Orlok sia spaventoso che riconoscibile. Nonostante il diverso tono di Edward Scissorhands, è evidente come Depp abbia trovato parallelismi tra i due personaggi, grazie all’impegno profuso da entrambi gli attori.
- Lily-Rose Depp
- Johnny Depp
- Bill Skarsgård
- Willem Dafoe
- Emma Corrin
- Winona Ryder
- Dianne Wiest
- Nicholas Hoult