Liliana: Scopri le date imperdibili del film al cinema a gennaio
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il film documentario Liliana, diretto da Ruggero Gabbai, narra la straordinaria vita della senatrice a vita Liliana Segre. Racconta le esperienze di arresto e deportazione, culminate nell’addio straziante a suo padre nei campi di concentramento. La pellicola esplora anche l’impegno costante e altruista della Segre nel trasmettere un messaggio di libertà e uguaglianza alle giovani generazioni, evidenziando la necessità di combattere qualsiasi forma di sopruso dei diritti umani.
Una storia toccante e personale
Il documentario presenta un racconto intimo di una delle figure più significative del panorama culturale italiano. Attraverso una narrazione coinvolgente e sensibile, vengono mostrati materiali d’archivio inediti, unitamente alle testimonianze di figli e nipoti. Inoltre, sono presenti le voci di diversi personaggi pubblici, che arricchiscono ulteriormente la storia di Liliana Segre.
Personaggi e testimonianze
Il film dà spazio a personaggi noti del panorama nazionale, le cui parole contribuiscono a dare maggiore spessore alla narrazione:
- Ferruccio De Bortoli
- Mario Monti
- Enrico Mentana
- Geppi Cucciari
- Fabio Fazio
Un messaggio universale di pace
Liliana si configura come un inno alla pace, all’amore e al rispetto, rappresentando una narrazione di forza e resistenza. Questo documentario diventa un importante strumento per non dimenticare gli orrori del passato e per rimanere vigili contro le ingiustizie contemporanee.