Le Profetiche Parole di Anakin Skywalker: Il Fato della Caduta Verso il Lato Oscuro Tre Anni Prima dell’Imminente Tragedia che Padmé Ignorava

Contenuti dell'articolo

Il percorso di Anakin Skywalker verso il lato oscuro è uno degli aspetti più toccanti della saga di Star Wars. Purtroppo, nonostante i suoi avvertimenti, Padmé e i Jedi non furono in grado di riconoscere i segnali di pericolo in tempo. La storia di Anakin rappresenta una tragica progressione verso il male, accentuata dalla sua consapevolezza dei propri limiti, che avrebbe potuto segnare un diverso destino.

Anakin avverte Padmé sulla sua razionalità

Già prima dell’incidente dei Tusken, Anakin sapeva dove sbagliava

In Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni, Anakin e Padmé discutono candidamente degli aspetti che potrebbero causare la loro rovina. Padmé riconosce che mantenere una relazione segreta potrebbe distruggerli, un concetto che si rivela veritiero. Anakin, inoltre, esprime chiaramente che è consapevole della sua incapacità di essere razionale, affermando: “Mi stai chiedendo di essere razionale. Questo è qualcosa che so di non poter fare.”

Questa affermazione, sebbene sembri insignificante, rappresenta un’anticipazione della sua tragica caduta. La sua incapacità di affrontare le proprie paure riguardo alla morte di Padmé lo porta a una spirale di emozioni che lo conducono verso il lato oscuro.

Padmé e i Jedi ignorano i segnali di allerta di Anakin

Il fallimento di Anakin non è la loro “colpa”, ma ignorano i segni

Le persone vicine ad Anakin, tra cui i membri del Consiglio Jedi, sembrano trascurare i segnali evidenti che indicano il suo avvicinamento al lato oscuro. Sebbene il Consiglio avesse sollevato preoccupazioni fin dall’inizio, sono stati in grado di ignorare questioni critiche. Obi-Wan, ad esempio, non ha mai affrontato direttamente Anakin riguardo alla sua relazione con Padmé.

Allo stesso modo, Padmé ha mostrato una reazione sorprendentemente smorzata quando scopre che Anakin ha massacrato il campo dei Tusken, minimizzando il suo comportamento come “umano”. In questo modo, non solo non lo riprende per il suo atto terribile, ma non comunica nemmeno l’accaduto a Obi-Wan.

Malgrado tutto, né i Jedi né Padmé sono i responsabili della caduta di Anakin. Le decisioni finali sono state prese da Anakin stesso, il quale deve portare il peso delle proprie azioni. Rimane però frustrante osservare quante volte i segnali di allerta siano stati ignorati, portando a un dolore e a una sofferenza evitabili.

Rispondi