Le premonizioni di un attore de il signore degli anelli che si sono avverate 20 anni fa

Contenuti dell'articolo

Il mondo del cinema ha assistito, nel corso degli ultimi vent’anni, a previsioni che si sono rivelate incredibilmente accurate, confermando la capacità di alcuni attori e registi di anticipare le tendenze future. Tra queste, spiccano le affermazioni di John Rhys-Davies, interprete di Gimli nella saga de Il Signore degli Anelli, che nel 2002 aveva previsto con grande precisione l’impatto e il successo della trilogia. Questo articolo analizza le sue previsioni e i fatti che hanno dimostrato quanto fosse profetico.

le previsioni di john rhys-davies sulla trilogia de il signore degli anelli

le tre predizioni principali

Durante un’intervista al debutto de Le Due Torri, Rhys-Davies formulò tre pronostici riguardo alla futura influenza della saga:

  • Superare Star Wars in popolarità
  • Diventare i film più redditizi dell’anno
  • Tra vent’anni, sarà riconosciuto come un capolavoro cinematografico

la crescita economica e culturale de il signore degli anelli rispetto a star wars

dati sul rendimento al botteghino

I risultati finanziari confermarono la validità delle predizioni di Rhys-Davies. La trilogia de Il Signore degli Anelli, realizzata da Peter Jackson, superò gli incassi complessivi di Star Wars, totalizzando circa $2,94 miliardi. In particolare, due film della serie furono i più redditizi negli anni delle loro uscite:

  • The Two Towers: oltre $921 milioni worldwide nel 2002
  • The Return of the King: oltre $1.12 miliardi nel 2003

D’altra parte, la saga di Star Wars – comprendente sia le trilogie originali che quelle prequel – ha raggiunto un totale stimato di circa . Questi dati dimostrano come la previsione di Rhys-Davies si sia concretizzata: la fruttuosa crescita del franchise cinematografico ne ha fatto uno dei più grandi successi commerciali.

le due pellicole de il signore degli anelli tra i blockbuster più remunerativi

previsione sulla posizione in classifica dei film

Nella sua analisi del settore cinematografico, Rhys-Davies aveva previsto che almeno due film della serie sarebbero stati i maggiori incassi dell’anno in cui sono usciti. Questa intuizione si è rivelata corretta: sia The Two Towers (2002) che The Return of the King (2003) hanno mantenuto il primato come pellicole con i maggiori incassi globali nei rispettivi anni.

Sebbene il primo capitolo, The Fellowship of the Ring, abbia chiuso al secondo posto dietro a Harry Potter e la Pietra Filosofale nel 2001 con circa $894 milioni, gli altri due hanno dominato le classifiche successive.

il giudizio finale: un’opera considerata un capolavoro dopo vent’anni dalla sua uscita

L’eredità artistica e commerciale de il signore degli anelli

I pronostici di Rhys-Davies trovano piena conferma nella realtà odierna: la trilogia non solo ha ottenuto riconoscimenti internazionali con oltre 800 candidature e quasi cinquecento premi assegnati, ma è anche universalmente considerata una pietra miliare del cinema moderno. Le sue tematiche universali – dall’ambientalismo alle battaglie tra bene e male – continuano ad essere rilevanti.

Pensando ai commentatori ed esperti del settore, molti concordano sul fatto che l’approccio realistico nelle tecniche speciali e l’impegno artistico abbiano contribuito a rendere questi film autentici classici contemporanei. La saggezza delle parole di John Rhys-Davies si è così dimostrata profetica:
“Tra vent’anni parleremo ancora de Il Signore degli Anelli come un’opera d’arte.”

Personaggi principali presenti nel cast:

  • – Elijah Wood
    – Ian McKellen
    – Viggo Mortensen
    – Sean Astin
    – Cate Blanchett
    – Billy Boyd
    – Dominic Monaghan
    – Orlando Bloom
    – Christopher Lee
    – Hugo Weaving
    – Sean Bean
    – Ian Holm
    – Andy Serkis
    – Brad Dourif
    – Karl Urban
    – Martin Freeman
    – Richard Armitage
    – James Nesbitt
    – Ken Stott
    – Benedict Cumberbatch
    – Evangeline Lilly
    – Lee Pace
    – Luke Evans
    – Morfydd Clark.

Rispondi