Le migliori interpretazioni horror di attori comici

Contenuti dell'articolo

La trasformazione di attori noti per il loro lavoro comico in personaggi inquietanti all’interno di film horror rappresenta un fenomeno affascinante. Molti di questi attori hanno recitato in film horror, ma pochi hanno assunto ruoli da villain complessi. L’impatto di una performance horror è amplificato quando proviene da un attore comico, creando una sorpresa che cattura l’attenzione del pubblico.

Kristen Wiig in Mother! (2017)

Nel ruolo di Herald

Diretto da Darren Aronofsky, Mother! è un film horror psicologico che ha suscitato dibattiti tra critici e spettatori. La storia ruota attorno a una coppia, madre (Jennifer Lawrence) e Lui (Javier Bardem), la cui vita tranquilla viene sconvolta dall’arrivo di estranei. Kristen Wiig interpreta il pubblico-relazioni di Lui, dimostrando che anche un piccolo ruolo può avere un forte impatto.

John Lithgow in Raising Cain (1992)

Nel ruolo del Dr. Carter Nix

In Raising Cain, diretto da Brian De Palma, John Lithgow interpreta un psicologo infantile con segreti oscuri. Affetto da disturbo della personalità multipla, il suo personaggio oscilla tra diverse identità, alcune delle quali sono particolarmente violente. La performance di Lithgow è stata acclamata dalla critica ed è rimasta impressa nonostante le opinioni contrastanti sul film.

Nicolas Cage in Mandy (2018)

Nel ruolo di Red Miller

Mandy, diretto da Panos Cosmatos, ha ricevuto feedback positivi dai critici per il suo stile visivo unico e le sequenze d’azione avvincenti. Nicolas Cage interpreta Red Miller, che cerca vendetta dopo la morte della sua fidanzata per mano di un culto. Questa interpretazione ha riaffermato le capacità dell’attore nel genere horror.

Toni Collette in Hereditary (2018)

Nel ruolo di Annie Graham

Il debutto alla regia di Ari Aster con Hereditary racconta la storia tragica della famiglia Graham dopo la morte della nonna. Toni Collette si distingue nel suo ruolo drammatico e inquietante mentre scopre i segreti oscuri legati alla sua famiglia.

Mark Duplass in Creep (2014)

Nel ruolo di Josef

Nell’horror found footage Creep, Mark Duplass interpreta un uomo con comportamenti bizzarri che nasconde motivazioni più sinistre. La sua performance riesce a mantenere alta l’attenzione del pubblico fino al finale sorprendente.

Hugh Grant in Heretic (2024)

Nel ruolo di Mr. Reed

In Heretic, Hugh Grant offre una performance inquietante nei panni di Mr. Reed, coinvolgendo due missionarie in prove estreme delle loro credenze religiose. Questo nuovo lato dell’attore sorprende i fan dei suoi ruoli romantici precedenti.

John Goodman in 10 Cloverfield Lane (2016)

Nel ruolo di Howard Stambler

10 Cloverfield Lane, pur non essendo un sequel diretto del film del 2008, presenta John Goodman come figura ambigua e minacciosa all’interno di uno scenario claustrofobico.

Leslie Nielsen in Creepshow (1982)

Nel ruolo di Richard Vickers

Nell’antologia horror Creepshow, Leslie Nielsen interpreta Richard Vickers, impegnato in una vendetta contorta contro l’amante della moglie. Il suo carisma rende memorabile questa interpretazione contrapposta ai suoi consueti ruoli comici.

Kathy Bates in Misery (1990)

Nel ruolo di Annie Wilkes

Bates incarna Annie Wilkes nel thriller psicologico Misery, dove tiene prigioniero uno scrittore fino a quando non riscrive il suo romanzo secondo i suoi standard ossessivi.

Robin Williams in One Hour Photo (2002)

Nel ruolo di Sy Parrish

One Hour Photo presenta Robin Williams come tecnico fotografico ossessionato dai suoi clienti preferiti; questo thriller psicologico mette a nudo aspetti inquietanti della sua personalità ben lontani dalle sue celebri interpretazioni comiche.

  • Kristen Wiig – Herald in Mother!
  • John Lithgow – Dr. Carter Nix in Raising Cain
  • Nicolas Cage – Red Miller in Mandy
  • Toni Collette – Annie Graham in Hereditary
  • Mark Duplass – Josef in Creep
  • Hugh Grant – Mr. Reed in Heretic
  • John Goodman – Howard Stambler in 10 Cloverfield Lane
  • Leslie Nielsen – Richard Vickers in Creepshow
  • Kathy Bates – Annie Wilkes in Misery
  • Robin Williams – Sy Parrish in One Hour Photo

Rispondi