Le Imperfezioni dell’Enterprise di Star Trek: The Next Generation rispetto alle Altre Nave Leggendarie
L’USS Enterprise-D, protagonista di Star Trek: The Next Generation, si differenzia da tutte le altre versioni della nave spaziale Enterprise poiché priva di un elemento fondamentale. Seguito le gesta del Capitano Jean-Luc Picard e del suo equipaggio, TNG ha inaugurato una nuova era d’oro per la saga di Star Trek negli anni ’90. L’equipaggio, che comprendeva personaggi come il Tenente Worf (Michael Dorn) e il Comandante Data (Brent Spiner), è diventato quasi iconico quanto quello del Capitano James T. Kirk (William Shatner).
Perché l’Enterprise-D non aveva un helmsman
Vari personaggi hanno pilotato l’Enterprise, tra cui Wesley Crusher e Ro Laren
All’inizio di Star Trek: The Next Generation, il Tenente Geordi La Forge (LeVar Burton) ha ricoperto brevemente il ruolo di pilota, mentre il Capo Ingegnere era interpretato da un cast di personaggi in rotazione. Con il progredire della serie, si è rivelato più logico avere un Capo Ingegnere fisso piuttosto che un pilota dedicato. I problemi di ingegneria si presentavano più frequentemente rispetto alle situazioni che richiedevano un pilota esperto. Il Sottotenente Wesley Crusher (Wil Wheaton) ha spesso assunto la funzione di pilota, ma il comando di una nave spaziale era probabilmente per lo più automatizzato nel XXIV secolo.
Dopo l’uscita di Wil Wheaton da TNG, la posizione di pilota è stata ricoperta da un gruppo variabile di piloti, tra cui anche Ensign Ro Laren (Michelle Forbes). La serie disponeva già di un cast principale ricco di personaggi interessanti, e il ruolo di pilota è stato considerato secondario rispetto agli altri incarichi di alto livello a bordo. La maggior parte dei personaggi di TNG ha avuto l’opportunità di dimostrare le proprie abilità di pilotaggio nel corso della serie, principalmente su shuttle o piccole navi.
Star Trek: Picard crea finalmente un nuovo helmsman per l’Enterprise
Lt. Sidney La Forge diventa il pilota del nuovo USS Enterprise-G
Nel terzo episodio di Star Trek: Picard, l’Admiral Jean-Luc Picard e il Capitano William Riker (Jonathan Frakes) prendono il comando della USS Titan-A per salvare il Dr. Beverly Crusher (Gates McFadden). Sotto il comando del Capitano Liam Shaw (Todd Stashwick), la Titan è stata pilotata dall’Ensign Sidney La Forge (Ashlei Sharpe Chestnut), figlia di Geordi La Forge. Sidney ha deciso di seguire una carriera di pilota presso Starfleet, piuttosto che intraprendere il percorso ingegneristico del padre.
Dopo che Picard e il suo equipaggio di Star Trek: The Next Generation hanno salvato la situazione a bordo dell’Enterprise-D ricostruita, Starfleet ha rinominato la Titan come Enterprise-G. Con il Capitano Seven of Nine (Jeri Ryan) al comando, l’Enterprise-G ha avviato una nuova missione di esplorazione della galassia, con Sidney La Forge come pilota e l’Ensign Jack Crusher (Ed Speleers) come consulente speciale del capitano.
Personaggi principali
- Capitano Jean-Luc Picard (Patrick Stewart)
- Tenente Worf (Michael Dorn)
- Comandante Data (Brent Spiner)
- Tenente Geordi La Forge (LeVar Burton)
- Sottotenente Wesley Crusher (Wil Wheaton)
- Ensign Ro Laren (Michelle Forbes)
- Capitano William Riker (Jonathan Frakes)
- Dr. Beverly Crusher (Gates McFadden)
- Capitano Liam Shaw (Todd Stashwick)
- Ensign Sidney La Forge (Ashlei Sharpe Chestnut)
- Capitano Seven of Nine (Jeri Ryan)
- Ensign Jack Crusher (Ed Speleers)