Le azioni più malvagie di batman nei film dc

Contenuti dell'articolo

Il personaggio di Batman, sebbene comunemente associato a un ruolo di eroe, ha compiuto atti che possono essere considerati decisamente malvagi. Dalla sua creazione nel 1939, Batman è diventato uno dei più celebri e iconici eroi della cultura pop. Nel corso degli anni, numerosi attori hanno interpretato il Cavaliere Oscuro in film dal vivo, presentando una varietà di interpretazioni del personaggio. Una costante rimane: la percezione generale che Batman sia principalmente una forza per il bene.

A differenza di molti altri eroi, Batman si trova spesso in situazioni dove deve prendere decisioni controverse o moralmente discutibili. In quasi ogni film dedicato al personaggio, vi è almeno un momento in cui Batman compie un gesto oscuro o poco eroico, creando numerosi esempi in cui sembra più un villain che un eroe. Di seguito sono elencate le 10 azioni più malvagie compiute da Batman nei film DC.

Lasciando Ra’s Al Ghul Morire

Batman Begins (2005)

Il primo film della trilogia di Christopher Nolan presenta Bruce Wayne mentre sviluppa la sua identità come Batman. Alla fine del film, durante uno scontro con Ra’s al Ghul su un treno, Batman decide di non salvare il suo ex mentore e lo lascia morire. Questo gesto rappresenta una violazione della sua regola di non uccidere e appare come un atto piuttosto malvagio.

Permettendo ad Alfred di Credere Che Fosse Morto

The Dark Knight Rises (2012)

Nell’epilogo della trilogia, Batman finge la propria morte senza informare Alfred. Questa scelta provoca grande dolore nel suo fedele maggiordomo e appare come un atto crudele privo di giustificazione.

Cercando di Uccidere Joe Chill

Batman Begins (2005)

Dopo aver scoperto che Joe Chill è stato rilasciato dal carcere, Bruce Wayne si dirige verso il tribunale con l’intenzione di ucciderlo. Sebbene venga fermato prima da un criminale, la volontà di Bruce di assassinare il suo genitore omicida rappresenta un momento lontano dalla sua natura eroica.

Marchiando i Criminali con Simboli del Bat-symbol

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016)

Nella versione DCEU del personaggio, Batman abbandona la sua regola sul non uccidere. La scena iniziale mostra come marchia brutalmente i criminali con simboli del Bat-symbol dopo aver interrotto una operazione illegale.

Hackando Tutti i Telefoni di Gotham

The Dark Knight (2008)

Utilizzando tecnologia avanzata per trasformare i telefoni dei cittadini in dispositivi di sorveglianza per localizzare Joker invade la privacy dei cittadini innocenti ed è considerata una chiara violazione delle libertà civili.

Facendo Cadere Two-Face a Morte

Batman Forever (1995)

Nella pellicola diretta da Joel Schumacher, Two-Face incontra la morte dopo che Batman sfrutta la sua ossessione per le monete per causarne la caduta mortale. Questo piano premeditato rende l’atto particolarmente meschino.

Attaccando un Lavoratore con una Bomba Vivente

Batman Returns (1992)

In questo film diretto da Tim Burton, viene mostrato un momento particolarmente brutale quando Batman utilizza una bomba vivente su un criminale lanciandolo in una fossa. Il sorriso sul volto dell’eroe rende l’atto ancor più inquietante.

Decidendo di Uccidere Superman

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016)

Battezzato dalla necessità della difesa contro potenziali minacce, questo episodio segna uno dei momenti più oscuri nella storia cinematografica del personaggio quando decide esplicitamente che Superman deve morire sulla base di timori infondati.

  • Bruce Wayne / Batman – Val Kilmer / Christian Bale / Ben Affleck
  • Alfred Pennyworth – Michael Caine
  • Ra’s al Ghul – Liam Neeson
  • Bane – Tom Hardy
  • Two-Face – Aaron Eckhart
  • Joker – Heath Ledger

Rispondi