Le 10 Scene Musicali più Iconiche nella Storia del Cinema
10 “America”
West Side Story (1961)
Diretto da Jerome Robbins e Robert Wise, West Side Story è una delle pellicole musicali americane più celebri, un adattamento moderno del Romeo e Giulietta di Shakespeare ambientato a New York. La storia segue la rivalità tra i Jets e gli Sharks, evidenziando la tragica storia d’amore tra Tony e Maria.
Tra i brani iconici, si distingue “America”, interpretata da Rita Moreno nei panni di Anita, che illustra le esperienze degli immigrati portoricani con una combinazione di danza e avvincente commento sociale.
- Regista
- Robert Wise, Jerome Robbins
- Data di uscita
- 13 dicembre 1961
- Cast
- Natalie Wood, Richard Beymer, Russ Tamblyn, Rita Moreno, George Chakiris
- Durata
- 151 minuti
- Sceneggiatura
- Ernest Lehman
- Studio
- Seven Arts Productions, The Mirisch Company
9 “You’re The One That I Want”
Grease (1978)
Il franchise di Grease ha rivoluzionato il panorama dei musical cinematografici, partendo dall’omonimo film del 1978. Racconta la storia d’amore tra Danny e Sandy, immersa tra le pressioni sociali di Rydell High.
“You’re The One That I Want” rappresenta il culmine energico del film, dove Sandy sorprende Danny con un nuovo look, celebrando la loro reunion con una spettacolare performance di danza.
- Creato da
- Jim Jacobs, Warren Casey, Allan Carr
- Cast
- John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Jeff Conaway
- Film in arrivo
- Summer Loving
8 “Cell Block Tango”
Chicago (2002)
Diretto da Rob Marshall, Chicago è ambientato negli anni ’20 e segue le disavventure di Roxie Hart e Velma Kelly, due donne in cerca di fama e libertà, coinvolte in un processo per omicidio.
Il numero “Cell Block Tango”, interpretato dalle “Merry Murderesses”, è caratterizzato da una mescolanza di humor e danza in un contesto drammatico che coinvolge la storia di ognuna.
- Regista
- Rob Marshall
- Data di uscita
- 10 dicembre 2002
- Cast
- Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere
- Durata
- 113 minuti
7 “Masquerade”
The Phantom of the Opera (2004)
The Phantom of the Opera di Joel Schumacher è una celebrativa versione cinematografica del celebre musical, che racconta la storia di Christine Daaé e del suo misterioso ragazzo.
“Masquerade” è un numero visivamente sbalorditivo, interpretato da un ensemble durante una festa, che rappresenta magnificamente l’atmosfera festosa ma inquietante del musical.
- Regista
- Joel Schumacher
- Data di uscita
- 8 dicembre 2004
- Cast
- Emmy Rossum, Gerard Butler
- Durata
- 141 minuti
6 “La Vie Boheme”
Rent (2005)
Rent è una rock opera che racconta le vite di bohemians a New York, affrontando tematiche come amore e perdita. “La Vie Boheme” è un’esuberante celebrazione della vita, caratterizzata da danze al ristorante e interazioni comiche tra i protagonisti.
- Regista
- Chris Columbus
- Data di uscita
- 17 novembre 2005
- Cast
- Anthony Rapp, Adam Pascal, Rosario Dawson
- Durata
- 135 minuti
5 “Dancing Queen”
Mamma Mia! (2008)
L’ambientazione di Mamma Mia!, su un’isola greca, è perfetta per il numero “Dancing Queen”, che vedrà Rosie e Tanya coinvolgere Donna in un’esuberante festa che culmina in un ballo coinvolgente per le strade del paese.
- Regista
- Phyllida Lloyd
- Data di uscita
- 18 luglio 2008
- Cast
- Meryl Streep, Amanda Seyfried
- Durata
- 108 minuti
4 “You Can’t Stop The Beat”
Hairspray (2007)
Hairspray è una commedia musicale che esplora temi di integrazione razziale e positività corporea. “You Can’t Stop The Beat” è una celebrazione inclusiva e travolgente che conclude magnificamente il film, unendo performer di tutte le provenienze in una danza contagiosa.
- Regista
- Adam Shankman
- Data di uscita
- 19 luglio 2007
- Cast
- John Travolta, Michelle Pfeiffer, Zac Efron
- Durata
- 115 minuti
3 “Epilogue”
Les Misérables (2012)
Les Misérables è un adattamento cinematografico del famoso romanzo di Victor Hugo. Il finale, “Epilogue”, è un potente momento emotivo in cui i personaggi illustri cantano un’incredibile ripresa, ricongiungendosi in un toccante addio.
- Regista
- Tom Hooper
- Data di uscita
- 25 dicembre 2012
- Cast
- Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe
- Durata
- 158 minuti
2 “Carnival Del Barrio”
In The Heights (2021)
Il film In The Heights, adattato dall’opera originale di Lin-Manuel Miranda, mostra la vita vibrante della comunità latina a Washington Heights. “Carnival Del Barrio” è un momento di celebrazione che enfatizza la bellezza della cultura e l’unità della comunità durante un’ondata di caldo.
- Regista
- Jon M. Chu
- Data di uscita
- 18 giugno 2021
- Cast
- Anthony Ramos, Leslie Grace
- Durata
- 143 minuti
1 “Defying Gravity”
Wicked (2024)
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.