Le 10 Scene Musicali più Iconiche nella Storia del Cinema

Contenuti dell'articolo

10 “America”

West Side Story (1961)

Diretto da Jerome Robbins e Robert Wise, West Side Story è una delle pellicole musicali americane più celebri, un adattamento moderno del Romeo e Giulietta di Shakespeare ambientato a New York. La storia segue la rivalità tra i Jets e gli Sharks, evidenziando la tragica storia d’amore tra Tony e Maria.

Tra i brani iconici, si distingue “America”, interpretata da Rita Moreno nei panni di Anita, che illustra le esperienze degli immigrati portoricani con una combinazione di danza e avvincente commento sociale.

Regista
Robert Wise, Jerome Robbins
Data di uscita
13 dicembre 1961
Cast
Natalie Wood, Richard Beymer, Russ Tamblyn, Rita Moreno, George Chakiris
Durata
151 minuti
Sceneggiatura
Ernest Lehman
Studio
Seven Arts Productions, The Mirisch Company

9 “You’re The One That I Want”

Grease (1978)

Il franchise di Grease ha rivoluzionato il panorama dei musical cinematografici, partendo dall’omonimo film del 1978. Racconta la storia d’amore tra Danny e Sandy, immersa tra le pressioni sociali di Rydell High.

“You’re The One That I Want” rappresenta il culmine energico del film, dove Sandy sorprende Danny con un nuovo look, celebrando la loro reunion con una spettacolare performance di danza.

Creato da
Jim Jacobs, Warren Casey, Allan Carr
Cast
John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Jeff Conaway
Film in arrivo
Summer Loving

8 “Cell Block Tango”

Chicago (2002)

Diretto da Rob Marshall, Chicago è ambientato negli anni ’20 e segue le disavventure di Roxie Hart e Velma Kelly, due donne in cerca di fama e libertà, coinvolte in un processo per omicidio.

Il numero “Cell Block Tango”, interpretato dalle “Merry Murderesses”, è caratterizzato da una mescolanza di humor e danza in un contesto drammatico che coinvolge la storia di ognuna.

Regista
Rob Marshall
Data di uscita
10 dicembre 2002
Cast
Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere
Durata
113 minuti

7 “Masquerade”

The Phantom of the Opera (2004)

The Phantom of the Opera di Joel Schumacher è una celebrativa versione cinematografica del celebre musical, che racconta la storia di Christine Daaé e del suo misterioso ragazzo.

“Masquerade” è un numero visivamente sbalorditivo, interpretato da un ensemble durante una festa, che rappresenta magnificamente l’atmosfera festosa ma inquietante del musical.

Regista
Joel Schumacher
Data di uscita
8 dicembre 2004
Cast
Emmy Rossum, Gerard Butler
Durata
141 minuti

6 “La Vie Boheme”

Rent (2005)

Rent è una rock opera che racconta le vite di bohemians a New York, affrontando tematiche come amore e perdita. “La Vie Boheme” è un’esuberante celebrazione della vita, caratterizzata da danze al ristorante e interazioni comiche tra i protagonisti.

Regista
Chris Columbus
Data di uscita
17 novembre 2005
Cast
Anthony Rapp, Adam Pascal, Rosario Dawson
Durata
135 minuti

5 “Dancing Queen”

Mamma Mia! (2008)

L’ambientazione di Mamma Mia!, su un’isola greca, è perfetta per il numero “Dancing Queen”, che vedrà Rosie e Tanya coinvolgere Donna in un’esuberante festa che culmina in un ballo coinvolgente per le strade del paese.

Regista
Phyllida Lloyd
Data di uscita
18 luglio 2008
Cast
Meryl Streep, Amanda Seyfried
Durata
108 minuti

4 “You Can’t Stop The Beat”

Hairspray (2007)

Hairspray è una commedia musicale che esplora temi di integrazione razziale e positività corporea. “You Can’t Stop The Beat” è una celebrazione inclusiva e travolgente che conclude magnificamente il film, unendo performer di tutte le provenienze in una danza contagiosa.

Regista
Adam Shankman
Data di uscita
19 luglio 2007
Cast
John Travolta, Michelle Pfeiffer, Zac Efron
Durata
115 minuti

3 “Epilogue”

Les Misérables (2012)

Les Misérables è un adattamento cinematografico del famoso romanzo di Victor Hugo. Il finale, “Epilogue”, è un potente momento emotivo in cui i personaggi illustri cantano un’incredibile ripresa, ricongiungendosi in un toccante addio.

Regista
Tom Hooper
Data di uscita
25 dicembre 2012
Cast
Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe
Durata
158 minuti

2 “Carnival Del Barrio”

In The Heights (2021)

Il film In The Heights, adattato dall’opera originale di Lin-Manuel Miranda, mostra la vita vibrante della comunità latina a Washington Heights. “Carnival Del Barrio” è un momento di celebrazione che enfatizza la bellezza della cultura e l’unità della comunità durante un’ondata di caldo.

Regista
Jon M. Chu
Data di uscita
18 giugno 2021
Cast
Anthony Ramos, Leslie Grace
Durata
143 minuti

1 “Defying Gravity”

Wicked (2024)


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.