Le 10 Peggiori Decisioni di Sony nel Universo di Spider-Man

Contenuti dell'articolo

Il potenziale del Sony’s Spider-Man Universe è stato compromesso da scelte discutibili, che hanno allontanato il pubblico e compromesso il successo del franchise. Dalla gestione inadeguata di personaggi Marvel a opportunità mancate, questi errori hanno trasformato un concetto promettente in un monito su come costruire un universo cinematografico. Sebbene l’espansione del mondo di Spider-Man sembrasse allettante, l’esecuzione ha deluso, provocando una narrazione frammentata e una diffusione di insoddisfazione, portando infine alla conclusione della SSU.

10 Spider-Women Solo Nei Flashforward

Madame Web

Nel film Madame Web, l’inserimento di tre Spider-Women (Mattie Franklin, Julia Cornwall e Anya Corazón) è stato un grande richiamo per i lettori di fumetti. Sebbene i personaggi fossero essenziali per la trama, si sono mostrati solo nelle loro forme finali da supereroi attraverso sequenze di flashforward. Queste scene, pur mostrando i loro poteri e costumi, sono risultate brevi e scollegati. La SSU ha sprecato il potenziale di questi personaggi come eroi dinamici, che avrebbero potuto essere protagonisti delle proprie storie.

Nonostante la possibilità di esplorare il loro sviluppo o integrarli nella trama principale, i flashforward sono stati percepiti come un espediente poco originale. La loro presenza ridotta ha ridotto il loro ruolo a semplici dispositivi narrativi, privandoli di significato. Il pubblico è rimasto deluso dal fatto che queste iconiche Spider-Women fossero ridotte a cameo, compromettendo l’eccitazione attorno al loro debutto cinematografico.

9 di Personaggi Familiari Troppo Tardi

Venom, Morbius, Madame Web & Venom: The Last Dance

Uno degli errori più gravi della SSU è stata la scelta di non inserire personaggi iconici di Spider-Man fin dall’inizio. I primi film, come Venom e Morbius, presentavano personaggi ben noti ma li hanno posti contro avversari poco conosciuti, privi di fascino. Solo con Kraven the Hunter sono stati introdotti personaggi iconici come Kraven, Rhino e Chameleon, ma a quel punto, la SSU aveva già perso gran parte della sua spinta.

Introdurre questi personaggi in anticipo avrebbe potuto creare connessioni più forti con il lore di Spider-Man e attrarre un pubblico più vasto. Invece, l’introduzione tardiva è sembrata un tentativo disperato di salvare il franchise.

8 Nessun Spider-Man Nella Sony’s Spider-Man Universe, Nonostante La Reintroduzione Di Due

Venom, Venom: Let There Be Carnage, Morbius, Madame Web, Venom: The Last Dance & Kraven The Hunter

Una delle incongruenze più evidenti nella SSU è stata l’esclusione totale di Spider-Man, nonostante il suo ruolo centrale nell’universo. Inizialmente, si pensava che vincoli contrattuali con la Marvel Studios impedissero la sua presenza. È emerso poi che Sony ha scelto di non usare Spider-Man, temendo confusione tra il pubblico. Questa giustificazione è sembrata poco convincente, soprattutto dopo il successo di Spider-Man: No Way Home che ha reintrodotto le versioni di Tobey Maguire e Andrew Garfield.

Anche una presenza ridotta di Spider-Man avrebbe potuto ancorare la SSU, mentre il pubblico ha trovato connessioni vaghe e antagonisti isolati, compromettendo la coesione e l’attrattiva della franchise.

7 Il Non-Proprio Sinister Six

Venom, Venom: Let There Be Carnage, Morbius, Madame Web, Venom: The Last Dance & Kraven the Hunter

I piani di Sony per un film di Sinister Six sono stati significativamente ridotti dalla rappresentazione dei villain nella SSU. Personaggi come Venom, Morbius e Kraven sono stati trasformati in anti-eroi, riducendo la loro minaccia e rendendo difficoltosa la formazione di un convincente Sinister Six. Questo approccio ha diluito la loro carica antagonistica, eliminando il potenziale narrativo di una squadra temibile.

Umiliando i villain, la SSU ha perso l’ambiguità morale e le caratteristiche sinistre che ne hanno contraddistinto i fumetti, presentandoli come eroi afflitti. Il risultato è stata una costruzione poco entusiasta verso una squadra che non si è mai materializzata.

6 Knull Non Lascia Mai Il Suo Trono

Venom: The Last Dance

Knull, il dio dei simbioti, è stato presentato come un potente antagonista in Venom: The Last Dance. Nonostante il suo potenziale come villain cinematografico, Knull è rimasto inattivo durante l’intero film, ponendosi solo come un osservatore e privando il pubblico di uno scontro epico. Questa rappresentazione ha vanificato una performance coinvolgente di Andy Serkis. L’assenza di azione di Knull ha trasformato quello che avrebbe potuto essere un finale emozionante in un deludente anticlimax.

5 Non Sfruttare Di Più Il Multiverso Marvel

Venom: The Last Dance

La SSU ha accennato al concetto di Multiverso Marvel nella scena post-crediti di Venom: Let There Be Carnage e ha stabilito una connessione esplicita con l’MCU in Spider-Man: No Way Home. Questo concetto promettente è stato completamente abbandonato. L’unico seguito è stata una breve scena in Venom: The Last Dance, dove Venom e Eddie Brock tornano nella timeline della SSU, accompagnati da un commento sulla loro frustrazione verso il multiverso.

Questa mancanza di sviluppo ha frustrato il pubblico, poiché si attendeva avventure spaziali nel multiverso e crossover significativi con Spider-Man. La possibilità di espandere l’universo attraverso il multiverso è stata un’occasione sprecata, evidenziando la mancanza di visione e pianificazione strategica della SSU.

4 I Film Della SSU Non Avevano Vera Connessione Tra Loro

Venom, Venom: Let There Be Carnage, Morbius, Madame Web, Venom: The Last Dance & Kraven The Hunter

Nonostante la presentazione come un universo condiviso, i film della SSU presentavano una mancanza di connessioni significative tra di loro. Ogni film si sentiva come una storia autonoma, senza un racconto generale che li legasse. I personaggi e gli eventi di un film rare volte avevano ripercussioni sugli altri, causando una percezione di disordine e incoerenza nell’universo. Questa mancanza di coesione ha minato l’identità della SSU, rendendo difficile l’investimento del pubblico nel franchise.

3 Inventare Un’Origine Per Madame Web

Madame Web

Nei fumetti, Madame Web è un personaggio misterioso con poche origini. La scelta della SSU di inventare una complicata origine per lei in Madame Web si è rivelata un fallimento clamoroso. La nuova storia è sembrata forzata e mal eseguita, minando il fascino del personaggio presente nei fumetti. Le modifiche al materiale sorgente possono funzionare se fatte bene, ma questa modifica è stata ampiamente criticata come non necessaria e poco interessante, danneggiando ulteriormente la ricezione del film.

2 Troppo Poco Michael Keaton In Morbius

Morbius

L’apparizione di Michael Keaton in Morbius è stata ampiamente pubblicizzata, facendo credere che avesse un ruolo significativo nel film come Vulture. Tuttavia, è apparso solo in due brevi scene post-credits, risultando estremamente deludente. Il coinvolgimento di Keaton sembrava preparare il terreno per un film di Sinister Six, ma la sua breve presenza ha ridotto l’impatto di questa connessione. Il potenziale di Keaton come filo conduttore per la SSU è rimasto sprecato.

1 I Trailer Fuorvianti Della SSU

Morbius & Madame Web

La promozione della SSU ha frequentemente ingannato il pubblico con trailer che promettevano più di quanto i film consegnassero. Ad esempio, il trailer di Morbius presentava Michael Keaton

Rispondi