La vita va così di Riccardo Milani apertura della Festa del Cinema di Roma 2025

Contenuti dell'articolo

La programmazione delle principali manifestazioni cinematografiche si arricchisce di eventi di grande rilievo, tra cui la prossima edizione della Festa del Cinema di Roma. Questa rassegna rappresenta un punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore, offrendo l’occasione di scoprire nuove produzioni e di assistere a anteprime internazionali. Tra i film in cartellone spicca l’atteso debutto de “La vita va così”, opera diretta da Riccardo Milani, che segna il film d’apertura dell’evento. La manifestazione si svolgerà dall’15 al 26 ottobre 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

la presentazione ufficiale del film “la vita va così”

una anteprima di grande impatto alla festa del cinema di roma

“La vita va così” sarà proiettato fuori concorso nella sezione dedicata al pubblico generalista, consolidando la sua posizione come uno dei titoli più attesi dell’edizione 2025. La scelta di questa sezione sottolinea il desiderio di coinvolgere un pubblico ampio, desideroso di riflettere sulle tematiche sociali attraverso una narrazione ironica e coinvolgente.

informazioni sul film e sulla produzione

una trama ispirata a fatti reali e ambientata in Sardegna

Scritta da Riccardo Milani insieme a Michele Astori, la pellicola racconta una storia ambientata in un angolo suggestivo della Sardegna, dove una comunità locale si trova a confrontarsi tra le difficoltà legate alla ricerca di lavoro e la tutela del proprio territorio e delle tradizioni. Il lungometraggio trae ispirazione da un episodio che ha attirato l’attenzione internazionale, finendo anche sulle pagine delle testate giornalistiche estere.

cast e produzione

Il cast include nomi noti come Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Giuseppe Ignazio Loi e Geppi Cucciari. La produzione è affidata a Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Our Films (parte del gruppo Mediawan), insieme a Sonia Rovai per Wildside (Gruppo Fremantle). La distribuzione internazionale è curata da PiperFilm, mentre Medusa Film collabora alla distribuzione nazionale.

personaggi principali presenti nel film

  • Virginia Raffaele
  • Diego Abatantuono
  • Aldo Baglio
  • Giuseppe Ignazio Loi
  • Geppi Cucciari

L’attesa cresce intorno all’uscita de “La vita va così”, che promette di essere uno degli eventi cinematografici più significativi dell’anno. La presenza nel cartellone principale della Festa del Cinema conferma l’importanza strategica di questa produzione sia dal punto di vista artistico che culturale.

Scritto da Riccardo Milani con Michele Astori, il film si inserisce nel panorama delle opere italiane capaci di affrontare temi sociali con leggerezza e profondità allo stesso tempo.

 

Chiara Guida

Specializzata in critica cinematografica con formazione in Storia e Critica del Cinema presso la Sapienza di Roma, Chiara Guida cura attività editoriali dal 2010 ed è autrice di saggi critici pubblicati dal 2017. Si occupa costantemente dell’analisi delle tendenze contemporanee nel cinema italiano ed internazionale.

Rispondi