La verità sul divieto de lo hobbit: motivi e conseguenze

Numerosi romanzi fantasy sono stati esclusi dagli scaffali delle biblioteche a causa di rappresentazioni positive della magia, interpretate come problematiche. Tra questi, le opere di J.R.R. Tolkien, The Lord of the Rings e The Hobbit, non fanno eccezione. Sebbene Tolkien abbia contribuito in modo significativo alla definizione del genere fantasy moderno, The Hobbit si distingue per essere un’avventura più contenuta e fiabesca, destinata principalmente a un pubblico infantile. Ambientata prima della cronologia de The Lord of the Rings, la storia segue il viaggio personale e la trasformazione di Bilbo Baggins, risultando meno suscettibile a divieti rispetto ad altre opere contemporanee.
Divieti e censure per The Hobbit
Tematiche “sataniche” in The Hobbit
Secondo fonti come booktrib.com e bannedlibrary.com, The Hobbit è stato oggetto di tentativi di censura nelle biblioteche pubbliche a causa di riferimenti a “wizardry and satanic themes“. Un caso emblematico risale al 2001 ad Alamogordo, New Mexico, dove un gruppo cristiano ha organizzato un rogo di libri. Anche se nel libro non appaiono personaggi come Saruman o Galadriel, Gandalf è presentato come un praticante della magia e Smaug è descritto come una figura malevola e sovrannaturale.
Lord of the Rings e le stesse problematiche
Magia e figure demoniche nel LOTR
I libri de The Lord of the Rings hanno subito lo stesso destino di censura nel corso degli anni; I motivi sono più evidenti rispetto a quelli di The Hobbit. La presenza di personaggi come Gandalf che praticano quella che potrebbe essere considerata “magia pericolosa” rende la situazione più controversa. Inoltre, figure demoniache quali Sauron e il Balrog sono molto più prominenti nell’opera.
Conclusione sulla magia nei romanzi fantasy
Sebbene entrambi i romanzi presentino storie su eroi che combattono forze malvagie associate a ideologie demoniache, bandire questi testi potrebbe significare perdere il vero significato delle loro narrazioni. Le modalità attraverso cui la magia influisce sui conflitti rendono la questione ancora più complessa.
- J.R.R. Tolkien – Autore principale delle opere.
- Bilbo Baggins – Protagonista de The Hobbit.
- Gandalf – Figura magica centrale.
- Smaug – Antagonista draconico de The Hobbit.
- Sauron – Antagonista principale ne The Lord of the Rings.
- Galadriel – Personaggio controverso nel LOTR.
- Baluardo (Balrog) – Creatura demoniaca ne The Lord of the Rings.