La Vera Storia di Paul Hammersmith: Segreti e Misteri di Wolf Creek

Contenuti dell'articolo

la trama di wolf creek e la sua ispirazione reale

Il personaggio di Paul Hammersmith fa parte del franchise horror australiano Wolf Creek, composto da due film e una serie TV. Vi è grande curiosità tra i fan riguardo alla veridicità di questo personaggio. Analogamente al film thriller horror Alone, Wolf Creek affronta il tema dell’abduzione e dell’isolamento, pur concentrandosi in modo incisivo sulle uccisioni. Si tratta di una saga notoriamente cruda e inquietante che descrive il serial killer e il terrore, affrontando tematiche di grande impatto. Ogni episodio è stato critico nei confronti della rappresentazione della violenza e delle torture.

A differenza di altri film nel genere “torture porn”, Wolf Creek si distingue per il fatto di essere ispirato a eventi realmente accaduti in Australia tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni 2000. Il primo film della saga è uscito nel 2005, seguito da un secondo episodio nel 2013 e da un adattamento televisivo trasmesso dal 2016 al 2017. Sono in corso discussioni riguardo a un seguito. In Wolf Creek 2, l’intensità della violenza raggiunge livelli che possono essere paragonati a opere come Terrifier 3.

wolf creek si ispira a un serial killer australiano reale

il personaggio di mick taylor

La serie Wolf Creek trae spunto dai cosiddetti omicidi dei “backpacker”, un insieme di rapimenti e omicidi avvenuti in Australia tra il 1989 e il 1992 e successivamente nel 2001. Il villain principale, Mick Taylor (interpretato da John Jarratt), è una figura che unisce le caratteristiche di Ivan Milat, implicato nei primi omicidi, e Bradley John Murdoch, coinvolto negli eventi del 2000. Il regista Greg McLean ha dichiarato di aver creato il personaggio mescolando realtà e mito australiano.

la dualità del personaggio di mick taylor

Mick Taylor incarna l’archetipo dell’identità australiana, con un’evidente personalità spavalda e umorismo arguto. McLean utilizza questi elementi per giustapporre il lato oscuro di tale personalità a situazioni estremamente inquietanti. Jarratt, per prepararsi al ruolo, ha studiato a fondo le psicologie dietro le figure di Milat e Murdoch.

Le atrocità commesse da Milat sono state portentose, comprendendo il rapimento e l’omicidio di almeno sette vittime, diverse delle quali avevano tra i 19 e i 22 anni. Questi reati hanno avuto inizio quando Milat ha iniziato a cogliere in autostop tra Sydney e Melbourne, conducendo le vittime nel Belanglo State Forest, dove sono stati rinvenuti corpi con segni di torture inimmaginabili.

il personaggio di paul hammersmith si basa su una figura reale

paul onions e la sua storia di fuga

Paul Onions, un cittadino britannico, è il modello ispiratore di Paul Hammersmith (interpretato da Ryan Corr), il protagonista di Wolf Creek 2. Onions è riuscito a sfuggire all’arresto da parte di Milat nel 1990 grazie alla sua prontezza di spirito, avendo notato armi e corde nel veicolo di Milat. Dopo l’incidente, Onions prese immediatamente contatto con la polizia ma non fu ascoltato fino a molto tempo dopo, essendo il suo rapporto rimasto a lungo nel dimenticatoio. Solo anni dopo, con la scoperta dei cadaveri in quella zona, Onions si è nuovamente fatto avanti, diventando testimonianza chiave nel processo contro Milat.

le differenze tra wolf creek e la vera storia

le libertà creative nella rappresentazione della trama

In realtà, Wolf Creek prende spunto in modo molto libero dai crimini dei “backpacker”. I dettagli cinematografici, compresi i metodi di uccisione e la durata della cattura, sono stati amplificati per creare narrativa cinematografica. Sia Paul Hammersmith sia Mick Taylor riflettono la storia vera, ma la rappresentazione cinematografica varia notevolmente rispetto ai fatti realmente accaduti. Paul Onions ha esibito un coraggio notevole, contribuendo in modo significativo alla condanna di uno dei serial killer più noti d’Australia.

  • Paul Hammersmith – Ryan Corr
  • Mick Taylor – John Jarratt
  • Katarina – Shannon Ashlyn
  • Altri membri del cast: Ben Gerrard, Shane Connor, Philippe Klaus, Chloé Boreham, Sarah Roberts

Rispondi