La Vera Storia di Lawless: Scopri il Mondo di Tom Hardy
Il regista John Hillcoat, nel corso della sua carriera, ha realizzato una selezione limitata ma di notevole impatto di film. Tra le sue opere più significative si ricordano pellicole di genere come Ghosts… of the Civil Dead, La proposta e The Road. Tra i suoi lavori di maggior successo spicca il western Lawless, distribuito nel 2012, frutto di una collaborazione con il musicista Nick Cave, amico di lunga data. Hillcoat e Cave s’incontrarono negli anni Ottanta quando il regista si occupò di realizzare videoclip per la band The Bad Seeds e, insieme, hanno creato un racconto avvincente.
La sceneggiatura di Lawless è basata sul romanzo La contea più fradicia del mondo di Matt Bondurant, che trae ispirazione dalla storia reale di suo nonno e dei suoi prozii, i quali divennero fuorilegge all’inizio del Novecento nel contesto del proibizionismo. Diversamente da quanto accade solitamente nei racconti gangsteristici, i Bondurant si affermarono come imprenditori, intraprendendo un percorso di vita diverso dal classico destino da criminali. Questa narrativa ha permesso a Hillcoat di proporre un western con elementi inusuali.
La trama di Lawless
Ambientato nei primi anni Trenta, durante l’era del proibizionismo negli Stati Uniti, il film segue le vicende dei fratelli Bondurant, residenti nella contea di Franklin in Virginia. I protagonisti sono: Howard, un reduce della Prima guerra mondiale; Forrest, il carismatico e impetuoso fratello; e Jack, il più giovane del gruppo. Insieme gestiscono una distilleria clandestina di successo, utilizzando un bar come copertura per le loro operazioni illecite. La loro calma viene interrotta dall’arrivo dell’agente Charley Rakes, che richiede una percentuale sui loro profitti in cambio del silenzio della polizia. I Bondurant, decisi a opporsi, si trovano coinvolti in un intenso scontro per difendere le loro vite e le persone che amano.
Il cast di attori
Il film è arricchito dalla presenza di un cast di attori di grande rilievo. I protagonisti, i tre fratelli Bondurant, sono interpretati da:
- Jason Clarke nel ruolo di Howard
- Tom Hardy nel ruolo di Forrest
- Shia LaBeouf nel ruolo di Jack
Shia LaBeouf ha intrapreso una trasformazione fisica significativa per il suo ruolo, guadagnando peso e assumendo comportamenti legati all’alcol, il che ha portato a disaccordi con i compagni di set, in particolare con Hardy. La pellicola vede anche la partecipazione di Gary Oldman nel ruolo di Floyd Banner, un gangster, e Guy Pearce nel ruolo di Charley Rakes, insieme a Bill Camp come lo sceriffo Hodges e Tim Tolin come l’avvocato Mason Wardell. Dane DeHaan interpreta l’amico dei Bondurant, Cricket Pate, mentre Mia Wasikowska e Jessica Chastain completano il cast nei ruoli di Bertha Minnix e Maggie Beauford, rispettivamente.
La vera storia dietro il film Lawless
Il romanzo di Bondurant narra gli eventi correlati all’attività di contrabbando di suo nonno Jack Bondurant. La produzione di moonshine, nota per la sua pericolosità, si rivelò un’attività prevalente nella Contea di Franklin, che fu soprannominata “Capitale mondiale del Moonshine”. Stime storiche indicano che quasi tutte le famiglie della zona fossero in qualche modo coinvolte nel commercio illegale di alcolici. Negli anni Trenta, un’indagine federale portò al processo di diversi sospetti legato a quello che fu definito la “Grande Cospirazione del Moonshine”.
Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV
Il film è attualmente disponibile su diverse piattaforme di streaming, tra cui Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision, Now e Amazon Prime Video, offrendo la possibilità di noleggiarlo o di accedere a un catalogo completo tramite abbonamento. Lawless sarà inoltre trasmesso in TV lunedì 11 novembre alle ore 21:20 sul canale Cielo.
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.