La Vera Storia di 12 Soldiers: Scopri il Valore e il Coraggio Dietro il Film con Chris Hemsworth

Negli ultimi anni, diversi film hanno messo in luce le esperienze vissute durante i conflitti in Iraq e Afghanistan. A dieci anni dal trionfo di The Hurt Locker, che ha conquistato l’Oscar come miglior film, 12 Soldiers, diretto da Nicolai Fuglsig, rappresenta un nuovo racconto delle atrocità di tali guerre. Questa pellicola porta gli spettatori a immergersi nei conflitti che sono emersi dopo gli eventi drammatici dell’11 settembre 2001.

La storia narrata risulta ancora più toccante poiché si basa sulla vita di un vero soldato che ha attraversato quel periodo complesso. Infatti, il film è un adattamento del libro Horse Soldiers, scritto dal giornalista Doug Stanton, il quale ha raccontato la vita del militare delle forze speciali e agente CIA Mark Nutsch. Nonostante alcune libertà artistiche, gli eventi presentati rispecchiano le esperienze reali di Nutsch, la cui storia era poco conosciuta fino a quando non è stata portata alla luce da Stanton.

La trama e il cast di 12 Soldiers

In seguito agli attacchi dell’11 settembre 2001, un gruppo di 12 paramilitari della CIA guidati dal capitano Mitch Nelson decide di partire per l’Afghanistan. Questa missione rappresenta il primo contrattacco del governo statunitense nei confronti dei paesi del Medio Oriente. Con il ricordo dell’attentato ancora vivo, questi uomini si avventurano in un territorio ostile, pronti a fronteggiare potenziali nemici. Ogni soldato ha una vita da cui tornare, ma il dovere di difendere la patria è prioritario rispetto alle loro vite.

Nel film, il capitano Mitch Nelson è interpretato da Chris Hemsworth, noto per il suo ruolo di Thor. Nella preparazione per il suo personaggio, Hemsworth ha incontrato Nutsch e ha approfondito dettagli sulla missione per rendere la sua interpretazione il più realistica possibile. La moglie di Hemsworth, Elsa Pataky, recita nel film nel ruolo di Jean, la consorte di Mitch. Insieme a loro recitano attori famosi come:

  • Michael Shannon nel ruolo di Hal Spencer
  • Michael Peña come sergente Sam Diller
  • Navid Negahban nel ruolo del generale Abdul Rashid Dostum
  • Trevante Rhodes come sergente Ben Milo
  • William Fichtner nel ruolo del colonnello John Mulholland

La vera storia dietro al film

La vicenda di Mark Nutsch inizia subito dopo il tragico attentato alle Torri Gemelle. Per rispondere rapidamente all’attacco, il governo americano organizza una missione segreta chiamata Task Force Dagger. Dodici soldati, tra cui Nutsch, si offrono volontari e partono per l’Afghanistan. Qui, il loro compito è quello di supportare il generale Abdul Rashid Dostum, leader dell’Alleanza del Nord, nel tentativo di controllare il territorio.

Gli Stati Uniti sperano di trovare in Dostum un alleato nella guerra contro i talebani e Al Qaeda. Raccontando le difficoltà che hanno affrontato, il libro di Stanton espone i bisogni iniziali di approccio con le truppe di Dostum. Dopo un periodo di diffidenza, la missione si concretizza e i soldati riescono a portarla a termine, come rappresentato nel film. Conquistato il potere, Dostum diventa nel 2014 vice presidente dell’Afghanistan. Secondo i resoconti, tutti e 12 i soldati tornano a casa incolumi, portando a termine una delle operazioni più decisive contro i talebani. Questa spedizione, rimasta segreta per anni, è stata infine commemorata da una statua a New York che celebra il coraggio dei soldati.

Il trailer di 12 Soldiers e dove vedere il film in streaming e in TV

Per osservare la pellicola, 12 Soldiers è disponibile su molte piattaforme di streaming, tra cui:

  • Apple iTunes
  • Tim Vision
  • Prime Video
  • Now
  • Netflix

Per guardarlo, è possibile noleggiarlo o sottoscrivere un abbonamento su ciascuna piattaforma. Inoltre, il film sarà trasmesso in TV giovedì 28 novembre alle ore 21:20 sul canale Rai 4.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.