La Tragica Coincidenza che Rende la Morte di Maggie Smith Ancora Più Straziante per i Fan di Harry Potter

La particolare affinità tra due iconici personaggi del Wizarding World ha suscitato emozioni forti tra i fan della saga. Queste figure amate, interpretate da celebri attori, hanno lasciato un segno indelebile nel cuore degli appassionati.

Recentemente, i tifosi di Harry Potter hanno rilevato una strana coincidenza riguardante Maggie Smith e Michael Gambon, che trascende i loro celebri ruoli. Entrambi gli attori sono deceduti lo stesso giorno, il 27 settembre, a un anno di distanza l’uno dall’altro. Smith ha lasciato questo mondo nel 2024 all’età di 89 anni, mentre Gambon è venuto a mancare nel 2023 a 82 anni.

La talentuosa Maggie Smith ha dato vita alla severa Professoressa Minerva McGranitt, figura centrale nella serie, nota come l’inflessibile insegnante di trasfigurazione di Hogwarts, nonché capo di Grifondoro e, in seguito, preside della scuola, dopo Albus Silente.

D’altro canto, Gambon ha interpretato il ruolo di Silente, suo stretto collaboratore, a partire da Harry Potter e il prigioniero di Azkaban nel 2004, subentrando a Richard Harris, che era scomparso nel 2002.

La notizia della scomparsa di Smith è stata comunicata dai suoi figli, Toby Stephens e Chris Larkin, tramite una dichiarazione che ricordava come «si è spenta serenamente in ospedale… circondata da amici e familiari».

Nel corso della sua lunga carriera, Smith ha partecipato a oltre 80 produzioni, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui due Oscar, quattro Golden Globe, quattro Emmy e un Tony Award. Il suo debutto nel franchise di Harry Potter è avvenuto con Harry Potter e la pietra filosofale (2001), continuando a interpretare il suo personaggio in tutti i seguiti.

Il suo carattere, un mix di autorità e dolcezza, colpì profondamente il regista Chris Columbus durante il casting della saga. In un’intervista, Columbus espresse l’idea che fosse fondamentale avere un’attrice capace di sembrare intimidatoria, ma con un cuore caldo e accogliente, attribuendo a Smith queste qualità perfette per il ruolo di McGranit.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.