La Teoria Incredibile: Perché il Film Iron Man del 2008 Non Appartiene al MCU
Il Marvel Cinematic Universe (MCU) ha suscitato ampie discussioni tra appassionati e teorici nel corso degli anni, e una teoria intrigante suggerisce che il film Iron Man del 2008, considerato l’inizio di questo universo, non sia realmente collocato nella Sacred Timeline. Sebbene la branca cinematografica di Marvel abbia sempre seguito un percorso narrativo unico rispetto ai fumetti, c’è ancora confusione intorno alla cronologia esatta degli eventi narrati.
La Teoria del Multiverso Legata a Iron Man
Il MCU Potrebbe Non Essere Iniziato Con Iron Man
Quando Iron Man è stato rilasciato nel 2008, il MCU era solamente un progetto in divenire. Anche se il film ha ottenuto un grande successo, Marvel Studios non esisteva ancora nella sua forma attuale. Il budget del film proveniva principalmente da investimenti pubblicitari e da studi che desideravano scommettere su un supereroe meno conosciuto. Concluso il film, però, era evidente che un nuovo inizio era emerso. La teoria del Multiverso di Iron Man suggerisce che questo film potrebbe non segnare l’effettivo avvio del MCU.
L’affermazione ufficiale che situerebbe Iron Man nel 2008, insieme a una successiva menzione in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, che indica il MCU come prevalentemente ambientato su Earth-616, porta a pensare che queste due opere siano da interpretare in timeline distinte. Secondo questa teoria, riportata da un utente di Reddit, Kevin Feige non ha utilizzato ufficialmente il termine MCU fino alle riprese di Iron Man 2, suggerendo che sia Iron Man che The Incredible Hulk appartengano a Earth-199999, mentre i film successivi siano situati in Earth-616.
Perché La Teoria “Iron Man Non È nel MCU” Ha Senso
Punti Validati Nella Teoria Del Multiverso di Iron Man
Nonostante l’audacia di questa teoria, esistono elementi validi a sostegno di questa idea, che potrebbero aiutare a chiarire la percezione dei fan. La maggiore incongruenza tra Iron Man e The Incredible Hulk riguarda il cambio di casting di personaggi chiave. Sebbene molti attori siano rimasti invariati, il Colonnello James Rhodes è interpretato inizialmente da Terrence Howard, il cui personaggio si differenzia notevolmente da quello successivo di Don Cheadle.
The Incredible Hulk presenta un esempio ancor più evidente: Bruce Banner è interpretato da Edward Norton, sostituito poi da Mark Ruffalo. Questi cambiamenti non sono mai stati affrontati all’interno del MCU, lasciando intendere che gli eventi di entrambi i film potrebbero non corrispondere ai racconti di Earth-616, bensì a una timeline adiacente.
Perché La Teoria del Multiverso di Iron Man È Divertente
Il Pubblico del MCU È Tra I Più Impegnati e Creativi
Questa teoria rappresenta un suggerimento ludico e intrigante da parte di un appassionato del MCU, consapevole che ha scarse probabilità di essere vero. Ciononostante, il pubblico del MCU dimostra di essere una comunità interessante e riflessiva, sempre pronta a immergersi nelle storie e a formulare teorie; sta celebrando il patrimonio narrativo di Marvel.
Film MCU In Uscita
- Captain America: Brave New World – Data di uscita: 14 Febbraio 2025
- Thunderbolts – Data di uscita: 25 Luglio 2025
- Fantastic Four – Data di uscita: 14 Febbraio 2025
- Avengers: Secret Wars – Data da definire