La Storia di Lyle ed Erik Menendez: Un Dramma Disturbante che Svela Oscuri Segreti Familiare

In seguito al notevole riscontro ottenuto con Mostro – La storia di Jeffrey Dahmer, Ryan Murphy e Ian Brennan sono ritornati su Netflix con Monsters: la storia di Lyle ed Erik Menendez. Questa serie si concentra sul terribile duplice omicidio di Jose e Kitty Menendez (Javier Bardem e Chloë Sevigny) perpetrato dai loro figli Lyle ed Erik Menendez (Nicholas Alexander Chavez e Cooper Koch) a Los Angeles, avvenuto negli anni Ottanta.

la trama

Jose Menendez, discendente di un immigrato cubano, è un affermato professionista del settore dell’intrattenimento a Los Angeles. Dopo aver sposato Mary Louise Anderson, soprannominata Kitty, dal loro matrimonio nascono due figli, Lyle ed Erik. Sebbene apparenti realizzatori del sogno americano, l’armonia familiare viene spezzata il 20 agosto 1989, data in cui Jose e Kitty vengono barbaramente assassinati con un fucile nel salotto della loro lussuosa villa californiana dai propri figli.

Invece di mostrare un comportamento traumatizzato dopo la morte dei genitori, i fratelli iniziano a spendere enormi somme di denaro in acquisti superflui, attirando così l’attenzione della polizia, la quale, senza un reale progresso, cerca di individuare i colpevoli degli omicidi.

L’arresto dei fratelli avviene solo dopo che Erik, segnato dagli incubi e dai sensi di colpa, decide di confidare al proprio psicologo, Jerome Oziel (Dallas Roberts), la verità sui delitti. Oziel registra le sedute terapeutiche con l’appoggio della sua amante, la quale, a seguito di una lite, denuncia i Menendez alle autorità.

Durante il processo, la difesa dei fratelli si fonda sull’idea che l’omicidio fosse un atto di legittima difesa, utilizzata per liberarsi da un padre abusivo e da una madre complice, affetta da dipendenze.

capolavoro o tragedia?

Monsters: la storia di Lyle ed Erik Menendez, si evince che considerarlo un capolavoro potrebbe derivare da un’analisi del quinto episodio, intitolato L’uomo ferito. In questo bottle episode, ambientato in una stanza del carcere, vi è un palpabile incontro tra Erik e il suo avvocato Leslie Abramson (Ari Graynor). Erik narra le violenze subite dal padre con dettagli crudi e intimi, creando una connessione emotiva profonda.

Questa puntata, percepita come la più genuina della serie, manifesta che la domanda di Erik sull’essere sociopatici a causa del loro passato rappresenta il cuore pulsante del racconto, evidenziando un’importante riflessione sulla natura umana e sui traumi subiti.

Nonostante ciò, la serie sembra deviare verso toni più eclatanti e assordanti, perdendo di vista il potere della narrazione che risiede nel non mostrato, il quale risulta più scioccante delle scene di violenza esplicita, come quella dell’omicidio dei genitori, ripetuta in vari frangenti durante i nove episodi.

Inoltre, la serie esplora la relazione di Jose e Kitty, dalle origini fino alle loro problematiche coniugali, e il giornalista di Vanity Fair, Dominick Dunne (Nathan Lane), segnato dalla perdita della figlia. Ripercorre i conflitti generati dall’omicidio, ma queste narrazioni non raggiungono l’intensità drammatica di L’uomo ferito.

Merita di essere notato che Monsters: la storia di Lyle ed Erik Menendez non cerca di giustificare i comportamenti dei genitori, ma offre una visione della famiglia distrutta dalla violenza e dall’indifferenza. Cooper Koch conferisce a Erik una dimensione profonda, mentre Nicholas Alexander Chavez incarna Lyle, mostrando una maschera di arroganza che si frantuma nel momento di confessione in aula.

personaggi e interpreti

  • Javier Bardem come Jose Menendez
  • Chloë Sevigny come Kitty Menendez
  • Nicholas Alexander Chavez come Lyle Menendez
  • Cooper Koch come Erik Menendez
  • Ari Graynor come Leslie Abramson
  • Dallas Roberts come Jerome Oziel
  • Nathan Lane come Dominick Dunne

Ultimamente, la serie solleva interrogativi sulla presunta tensione tra i due fratelli, insinuando il dubbio possa essere il vero movente dei delitti. Nonostante Erik esprima confusione riguardo alla sua sessualità, non vi è alcuna prova di un legame incestuoso, e ciò contribuisce a vulcanizzare la narrazione in modo ingiustificato e degradante.

Monsters: la storia di Lyle ed Erik Menendez è disponibile su Netflix dal 19 settembre 2024.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.