La Storia D’Adozione di Tom Hagen da Parte della Famiglia Corleone Prima del Padrino

Il personaggio di Tom Hagen riveste un ruolo significativo all’interno della saga de The Godfather, anche se non è ufficialmente parte della famiglia Corleone. La pellicola, infatti, lascia in sospeso le modalità e il periodo di adozione da parte della famiglia. Tom è considerato uno degli alleati più fidati dei Corleone e, sebbene non porti il loro cognome, è ritenuto un figlio da Don Vito Corleone, al pari di Michael, Sonny e Fredo. In qualità di avvocato e consigliere legale, Tom si dimostra di gran lunga più prezioso per la famiglia rispetto a Fredo.
La Storia di Tom Hagen in The Godfather
Tom Era un Orfano Accolto dai Corleone
La versione originale di The Godfather, scritta da Mario Puzo, approfondisce la storia di Tom in modo più dettagliato rispetto al film. Si narra che Sonny fece amicizia con un Tom undicenne, che viveva per strada dopo essere scappato da un orfanotrofio. Sonny convinse i suoi genitori a prenderlo in casa e a crescerlo come se fosse uno di loro. Vito accolse Tom come un figlio e Tom considera Vito il suo vero padre, pur non essendo mai stato adottato ufficialmente, per rispetto nei confronti dei genitori biologici di Tom.
L’Adozione di Tom e il Passato di Don Corleone
Vito Fu Accolto da una Famiglia di Amici
La storia di Tom è sorprendentemente simile a quella di Vito. Entrambi sono stati accolti da famiglie amiche in giovane età e cresciuti come membri della famiglia. Anche Vito, infatti, era rimasto orfano e viveva per strada a New York quando un amico d’infanzia, Genco, convinse i suoi genitori a prendersi cura di lui. Così, quando Sonny portò Tom a casa, chiedendo ai genitori di donargli un ambiente accogliente, Vito vide riflesso in lui il proprio passato.
Carriera di Tom Hagen e il Suo Rapporto con i Corleone
Dopo il completamento degli studi di giurisprudenza e l’ottenimento del diploma, Tom divenne l’avvocato personale di Vito, gestendo le attività della famiglia Corleone. Per tradizione, il suo non essere di origine italiana lo escluse da posizioni formali nella famiglia mafiosa, eppure Vito lo nominò consigliere dopo la morte di Genco Abbandando. Questa scelta portò le altre famiglie mafiose di New York a deridere i Corleone definendoli “The Irish Gang.”
- Tom Hagen – interpretato da Robert Duvall
- Don Vito Corleone – interpretato da Marlon Brando
- Michael Corleone – interpretato da Al Pacino
- Sonny Corleone – interpretato da James Caan
- Fredo Corleone
- Genco Abbandando