La scomparsa del Zack Snyder-Verse rende impossibile il ritorno della Justice League

Il futuro del DC Universe creato da Zack Snyder sembra essere compromesso a seguito di recenti sviluppi che hanno praticamente sigillato il destino della saga. Il regista ha realizzato tre film all’interno del vecchio DCEU prima che questo venisse sostituito dal nuovo DCU di James Gunn. Le opere di Snyder, ovvero Man of Steel, Batman v Superman: Dawn of Justice e Zack Snyder’s Justice League, hanno suscitato reazioni contrastanti, in gran parte a causa della sua visione di un universo DC più oscuro, in netto contrasto con le versioni classiche di alcuni eroi amati.
Il Ritorno di Zack Snyder nel DC Universe
La Speranza dei Fans per il Ritorno del Snyderverse
La campagna per la rinascita dello Snyderverse ha trovato nuova linfa vitale con il rilascio di Zack Snyder’s Justice League nel 2021. Se il regista avesse dichiarato la volontà di distaccarsi dalla franchigia, l’interesse dei fan sarebbe stato notevolmente ridotto. Molti sostenitori continuano a sperare in un ritorno della saga poiché Snyder desidera concludere i suoi film DC, esprimendo tale intenzione anche nel 2023, ma con una condizione fondamentale.
Film DCEU di Zack Snyder | Anno di Uscita |
---|---|
Man of Steel | 2013 |
Batman v Superman: Dawn of Justice | 2016 |
Zack Snyder’s Justice League | 2021 |
Snyder ha affermato che sarebbe disposto a tornare alla sua saga su Justice League solo se Netflix acquisisse i diritti sui personaggi del suo universo DC. Recentemente, Scott Stuber, ex capo della Film Division di Netflix, ha accennato alla possibilità che lo studio sia interessato a continuare lo Snyderverse.
Ben Affleck e la Fine del Snyderverse
Anche se Netflix riuscisse ad affrontare le complessità legali necessarie per riportare in vita lo Snyderverse, sarebbe fondamentale avere il cast principale de Justice League per un ritorno significativo. Ben Affleck ha recentemente rivelato di non avere alcun interesse a recitare nuovamente in un film supereroistico. L’attore ha espresso come la sua esperienza negativa durante la produzione di Justice League abbia influenzato questa decisione.
L’Impossibilità del Ritorno del Snyderverse per DC
L’assenza dell’interesse da parte di Affleck rappresenta probabilmente l’ultimo colpo mortale allo Snyderverse; infatti, DC sta già procedendo verso un nuovo universo condiviso sotto la direzione di James Gunn. Con l’introduzione dell’animazione Creature Commandos e l’imminente uscita del nuovo film su Superman interpretato da David Corenswet al posto di Henry Cavill, si evidenzia ulteriormente la rottura con il passato.
- Zack Snyder – Regista e sceneggiatore
- Ben Affleck – Attore (Batman)
- Henry Cavill – Attore (Superman)
- Jason Momoa – Attore (Aquaman)
- Ezra Miller – Attore (Flash)
I film finali dei personaggi protagonisti dello Snyderverse hanno ottenuto risultati poco soddisfacenti al botteghino e nonostante ci siano stati tentativi da parte dei fan per rianimare la saga, è chiaro che proseguirebbe solo portando avanti un bagaglio indesiderato.