Krypto: la sorprendente storia del cane di Superman e le sue avventure nel mondo dei supereroi
I seguaci più appassionati di Superman conoscono bene anche il suo fedele amico a quattro zampe, Krypto, che assume un ruolo rilevante nel nuovo film diretto da James Gunn, come suggerisce il trailer ufficiale. La figura di Krypto ha una lunga e affascinante storia che merita di essere esplorata.
Origini di Krypto
Il personaggio di Krypto, originariamente conosciuto come “Skip” durante il suo soggiorno nella fattoria dei Kent in Kansas, è stato introdotto nel 1955 in Adventure Comics n. 210. Quella che doveva essere una singolare apparizione ha colpito così tanto il pubblico che il personaggio è ritornato in numerose storie dei fumetti riguardanti Superman e Superboy.
Le Avventure di Krypto
Le origini di Krypto sono avvolte nel mistero, dato il lungo tempo trascorso e i vari autori che si sono cimentati nel narrarle. In sintesi, Krypto era un progetto sperimentale legato ad un razzo utilizzato dal padre di Superman per salvare il proprio figlio prima della distruzione di Krypton. L’astronave ha avuto un malfunzionamento e Krypto ha vagabondato nello spazio per anni, finché non ha finalmente raggiunto la Terra per riunirsi con Superman, ormai cresciuto.
Le apparizioni di Krypto
Krypto ha preso parte a numerosi fumetti e, negli ultimi anni, è apparso in serie TV come Smallville, Titans e Superman & Lois. La sua prima apparizione sul grande schermo risale al 2022 nel film di animazione DC League of Super-Pets, in cui la voce del personaggio è stata prestata da Dwayne Johnson. Nonostante non parli nei fumetti, i suoi pensieri sono a volte espressi tramite fumetti di testo.
Poteri di Krypto
I poteri di Krypto variano a seconda dell’universo DC in cui si presenta. Presenta alcune costanti: è dotato di intelligenza superiore alla media canina, velocità, forza e abilità di volare. Indossa un mantello rosso e un collare d’oro con la caratteristica targhetta recante una grande “S” rossa. La sua razza è talvolta rappresentata come un Labrador Retriever o un Pitbull; nel trailer di Gunn, ha tratti che richiamano un terrier, ma mantiene sempre il suo manto bianco.
Un tocco di simpatia
Un potere distintivo di Krypto è il suo aspetto adorabile, che gioca un ruolo significativo nel suo appeal tra i fan. La dolcezza della sua figura è evidente in momenti toccanti, come nel trailer dove scorre nella tundra artica per rispondere al richiamo del suo padrone, rappresentando una scena che riesce a catturare anche l’attenzione di personaggi come Lex Luthor.