Jim Carrey e il Grinch: La Vera Storia del Natale 24 Anni Dopo

Contenuti dell'articolo

Il Grinch odia Natale, ma non per motivi diretti

Il personaggio principale del film del 2000 Il Grinch è caratterizzato da un profondo disprezzo per il Natale, il che risulta comprensibile essendo lui stesso il Grinch. Si potrebbe sostenere, Che ciò che realmente detesta non sia la festività, quanto piuttosto le persone che la celebrano. La sua avversione per i Whos di Whoville, che lo trattano male, giustifica questa emozione negativa.

Il Grinch ha una relazione problematica con il Natale

Realizzazioni contrastanti nella vita del Grinch

Nel corso del film, il Grinch mostra segni di accettazione dello spirito natalizio, soprattutto quando sente che le persone lo accettano a loro volta. Ancor prima di crescere, era disposto a festeggiare il Natale quando Martha May, un personaggio che nutre una cotta per lui, lo sosteneva. Anche da adulto, quando riceve il titolo di “Capo delle festività”, riesce a mettere da parte il presunto “odio” nei confronti del Natale, partecipando attivamente. Se veramente avesse detestato il Natale come asserisce, non sarebbe stato in grado di abbandonare tanto facilmente tali sentimenti.

La vera ragione dell’odio del Grinch

L’odio del Grinch per i Whos

Numerosi momenti nel film evidenziano la vulnerabilità del Grinch verso le festività. Ad esempio, ricorda con affetto i momenti legati al Natale, sebbene gli Whos lo abbiano sempre emarginato. Ogni volta che si è lasciato andare al Natale, ha ricevuto solo beffe e disprezzo. Da bambino, quando si era sbarbato, è stato deriso dai compagni e persino dagli adulti, tra cui la sua insegnante. Questo culmine di esperienze traumatiche, culminanti in ordinazioni di scherzi da parte del sindaco, lo ha portato a un isolamento totale e a un risentimento accumulato verso i Whos.

Il Grinch come obiettivo di Natale

La vendetta del Grinch con il Natale

Il Natale rappresenta il periodo preferito dai Whos, un momento di convivialità e gioia, con strade affollate e negozi pieni. Per questo motivo, il Grinch ha mirato a colpire il Natale stesso: desiderava fare del male ai Whos, proprio come loro avevano fatto a lui in passato. La sua decisione di rubare il Natale nasce dall’intento di privarli di ciò che amano, parallelo a ciò che aveva perso in giovinezza.

Trasformazione finale del Grinch

Nel corso della storia di Il Grinch, il cuore del protagonista si ingrandisce, grazie all’amore e all’amicizia mostrati da Cindy Lou, la quale cambia la sua percezione delle festività. In questo processo di redenzione, il Grinch finalmente riconosce il suo errore, accettando gli altri e lasciando andare la propria avversione, scoprendo così la bellezza del Natale.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.