James Bond e il Ricordo della Moglie Scomparsa: Una Storia di Amore Duraturo Otto Anni Dopo la Sua Morte

Contenuti dell'articolo

James Bond, interpretato da Roger Moore, ricorda la sua defunta moglie nell’episodio del 1977 The Spy Who Loved Me, otto anni dopo la sua morte. Tracy Bond (Diana Rigg) rappresenta l’unica donna che James Bond ha mai sposato, matrimonio avvenuto alla fine di On Her Majesty’s Secret Service del 1969. James Bond, in questo episodio, incontra e si innamora di Contessa Tracy DiVincenzo, la figlia problematica del internazionale criminale Marc-Ange Draco (Gabriele Ferzetti). Insieme affrontano il malefico ex capo della Spectre, Ernst Stavro Blofeld (Telly Savalas).

James Bond ricorda la sua moglie defunta 8 anni dopo la sua morte

Riferimento a Tracy Bond in The Spy Who Loved Me

Nel film The Spy Who Loved Me, James Bond ha come antagonista romantico l’agente sovietico Anya Amasova (Barbara Bach), conosciuta anche come Agente Triple X. Bond e Anya si incontrano per la prima volta al Cairo, in Egitto, mentre cercano un microfilm appartenente alla vittima dell’enorme assassino, Jaws (Richard Kiel). Quando i due si rincontrano in un nightclub, Anya pronuncia il dossier dei sovietici su James Bond, facendo riferimento a Tracy Bond per la prima volta dopo la sua morte in On Her Majesty’s Secret Service:

Comandante James Bond, arruolato nel Servizio Segreto Britannico dalla Royal Navy. Licenziato a uccidere, e ha fatto così in numerose occasioni. Molte amiche, ma sposato solo una volta. Moglie uccisa…

James Bond interrompe Anya Amasova, ammettendo di essere sensibile “su certe cose.” La reazione di Bond rivela un lato nascosto di lui e conferma che non è mai riuscito a superare l’omicidio di Tracy. Il richiamo di Anya a Tracy conferma inoltre che il James Bond interpretato da Roger Moore è lo stesso della serie, nonostante le differenti interpretazioni cinematografiche. Il James Bond di Roger Moore, pur essendo percepito come un reboot in Live and Let Die del 1971, mantiene una continuità narrativa attraverso tutti i film.

For Your Eyes Only è l’ultimo riferimento a Tracy

No Time To Die e i riferimenti a “We Have All The Time In The World”

Il personaggio di Tracy Bond viene citato nuovamente nel 1981 in For Your Eyes Only, che inizia con James Bond che deposita dei fiori sulla tomba della moglie. L’anno di morte di Teresa Bond è il 1969, lo stesso anno di uscita di On Her Majesty’s Secret Service, confermando che la vita di James Bond si svolge in tempo reale. Il prologo di For Your Eyes Only include anche una scena in cui James Bond finalmente uccide Blofeld, prendendosi così una vendetta tanto attesa per la morte di Tracy.

Il reboot del 2006, Casino Royale, ha offerto una nuova timeline in cui il James Bond di Daniel Craig vive una vita completamente diversa rispetto ai suoi predecessori. Craig non incontra mai Tracy DiVincenzo. Bond si innamora, subendo la perdita di Vesper Lynd (Eva Green), che assume il ruolo principale nella vita di Bond. Successivamente, Bond si innamora di Dr. Madeleine Swann (Lea Seydoux), con cui ha una figlia. No Time To Die utilizza la canzone d’amore di Bond e Tracy, “We Have All The Time In The World,” per esprimere i sentimenti tra James e Madeleine, rappresentando l’unico riferimento di Daniel Craig a Tracy Bond nel precedente ciclo di film di 007.

Rispondi