Interstellar torna al cinema a dicembre: Gli IMAX risorgono, smentite le voci di distruzione

Nelle ultime settimane, sono emersi rumors travolgenti riguardo la prossima riedizione del film Interstellar in occasione del suo decimo anniversario. Secondo queste voci, l’uscita sarebbe stata sospesa a causa della presunta distruzione delle copie in pellicola 70mm IMAX da parte di Paramount Pictures. Questa notizia ha scatenato la reazione furiosa del regista Christopher Nolan, che avrebbe richiesto la stampa di nuove copie, appello ignorato dalla major.
Rinvio della data di uscita
Di recente, è arrivata la conferma ufficiale del posticipo della nuova release di Interstellar al 6 dicembre, rispetto alla data originariamente fissata per il 27 settembre. Secondo quanto riportato da Variety, il film sarà riproposto nei cinema non solo in formato digitale ma anche nelle ricercate copie IMAX 70mm. Il rinvio è giustificato dalla necessità di sincronizzarsi con la riedizione dell’edizione home entertainment.
Smentita delle voci sulla distruzione delle copie
Fonti dello studio cinematografico hanno categoricamente smentito i rumors sulla distruzione delle copie in pellicola del film. Hanno affermato che molte di queste copie sono ancora conservate negli archivi, ma che è normale che alcune possano diventare inutilizzabili dopo le prime proiezioni a causa dell’usura.
Per quanto riguarda la distribuzione, Paramount si occupa di quella negli Stati Uniti, mentre Warner Bros. gestisce la distribuzione internazionale. Nonostante non ci sia un annuncio ufficiale, il film è atteso anche nei cinema italiani per dicembre.