Interstellar: Scopri le Conseguenze se Cooper Non Avessi Salvato l’Umanità

Contenuti dell'articolo

L’universo narrato in Interstellar offre una trama complessa e affascinante, ricca di colpi di scena. Una delle questioni più intriganti riguarda il destino del personaggio di Matthew McConaughey, Cooper, e l’eventualità di un fallimento nella missione tanto critica per la salvezza dell’umanità. Questa considerazione si pone come un importante tema di riflessione attorno al “piano B” pensato per garantire la continuità della specie umana.

l’epilogo di cooper

Nel finale di Interstellar, pur tra un susseguirsi di eventi drammatici, Cooper riesce a riconnettersi con la figlia Murph, ormai in età avanzata. Questo ricongiungimento avviene dopo che Cooper ha attraversato un buco nero, trovandosi in un tesseract a cinque dimensioni. Qui, il personaggio comunica attraverso il tempo e lo spazio, fornendo alla figlia le informazioni necessarie per affrontare i problemi che affliggono la Terra.

la missione di salvataggio umana

Il professor John Brand, il cui obiettivo era risolvere l’equazione della gravità, ha concepito un piano B nel caso in cui le cose non andassero per il verso giusto. Questa strategia mira a creare una colonia umana in un’altra parte dell’universo, coinvolgendo selettivamente Cooper, Amelia Brand e il resto dell’equipaggio senza che essi ne siano consapevoli.

il piano b dettagliato

Il “piano B” viene descritto in modo approfondito nel romanzo ufficiale del film, redatto da Greg Keyes. La nave Endurance, al suo interno, è dotata di cinquemila ovuli fecondati conservati in criogenesi. Grazie alla tecnologia presente a bordo, il piano prevede che dieci femmine vengano messe in incubazione, le quali avrebbero svolto il ruolo di surrogate per future generazioni, assicurando una crescita rapida e mantenendo la diversità genetica.

l’epilogo della missione

Contrariamente alle preoccupazioni espresse dagli spettatori sulla sorte di Amelia Brand e il suo compito di maternità, il romanzo chiarisce che la tecnologia sarebbe intervenuta per facilitare la creazione della nuova colonia. Dopo gli eventi narrati nel film, Cooper giunge da Amelia per supportarla nel nuovo percorso che l’attende, affrontando insieme le difficoltà di «diventare genitori» in un contesto completamente estraneo.

  • Matthew McConaughey – Cooper
  • Anne Hathaway – Amelia Brand
  • Michael Caine – Professor John Brand
  • Jessica Chastain – Murph
  • Topher Grace – Doyle
  • Casey Affleck – Tom

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi