Il Western del 2018 dei Fratelli Coen: 3 Nomination agli Oscar, 89% su Rotten Tomatoes e Famoso grazie a un Meme

Il film The Ballad of Buster Scruggs dei fratelli Coen rappresenta uno dei capolavori del genere western nel XXI secolo. Pubblicato su Netflix nel 2018, l’opera è un film antologico che offre diverse prospettive sulla vita nel Vecchio West. Prende il nome dalla sua sequenza di apertura, in cui un cowboy allegro, interpretato da Tim Blake Nelson, sfida un avversario a un duello. I cinque segmenti che seguono spaziano da toni comici e leggeri a tragedie strazianti.
Uno dei segmenti presenta un gruppo variegato di viaggiatori che condividono un viaggio in carrozza verso Fort Morgan, Colorado. In un altro segmento, il personaggio di Liam Neeson sfrutta un uomo disabile per guadagnare denaro; quando quest’ultimo smette di essere redditizio, il suo destino si rivela infausto. The Ballad of Buster Scruggs è considerato uno dei migliori film dei Coen e un’interpretazione unica del genere western. La sua eredità è stata per lo più ridotta a meme.
Il meme “First Time?” di The Ballad of Buster Scruggs
Un Esempio Perfetto di Umorismo Nero
Il meme “First time?” è ben noto, anche se non tutti sanno che proviene da The Ballad of Buster Scruggs. Nel secondo segmento, intitolato “Near Algodones”, James Franco interpreta un ladro di banche condannato a morte. Mentre si trova sulla forca con la corda al collo, si rivolge al disperato uomo al suo fianco e scherza: “First time?”. Questa è una battuta di umorismo nero tradizionale, rappresentando una situazione di grave realtà attraverso il riso. L’uso del meme ha superato quello del film, perdendo parte del suo significato originale e diventando popolare tra diverse comunità per esprimere solidarietà. Quando i fan di un franchise si sentono delusi, spesso esclamano “First time?” in riferimento a esperienze precedenti di delusione.
Un Grande Film ma un’Eredità Sottovalutata
Merita un’Eredità Maggiore
Non c’è dubbio che The Ballad of Buster Scruggs sia un film di alta qualità, che meriterebbe un’eredità ben più significativa rispetto a quella di un semplice meme diffuso. Il film narra sei storie diverse, vanta un cast ricco e variegato e presenta un tono assolutamente originale all’interno del suo genere. Film come Toy Story 2, Captain America: The Winter Soldier e Willy Wonka & the Chocolate Factory sono rimasti noti per molto più delle loro interpretazioni meme. The Ballad of Buster Scruggs merita sicuramente un riconoscimento più profondo.
- Tim Blake Nelson
- Willie Watson
- Clancy Brown
- Danny McCarthy
- David Krumholtz
- Liam Neeson
- Harry Melling
- Ralph Ineson
- Thomas Wingate
- Tim DeZarn
- E.E. Bell
- Alejandro Patiño
- Tom Proctor
- Clinton Roberts
- Matthew Willig
- Jesse Youngblood
- J.J. Dashnaw
- Stephen Root
- Mike Watson
- Brian Brown
- Richard Bucher
- Jesse Luken
- Michael Cullen
- Austin Rising
- James Augare
- Brendan Gleeson