Il Vero Assassino di Jigsaw: Svelato il Finale e Tutte le Spiegazioni

Contenuti dell'articolo

Jigsaw rappresenta un ulteriore capitolo del noto franchise, riprendendo l’eredità di John Kramer (Tobin Bell) all’indomani della sua morte, presentando però due colpi di scena significativi, come da tradizione del Saw saga. A sette anni dalla presunta “fine” della serie con Saw 3D, l’ottavo episodio ha sconvolto le aspettative del pubblico riguardo alla storia di John Kramer e alla sua evoluzione come Jigsaw killer. Diretto dai Fratelli Spierig, Jigsaw introduce un nuovo gruppo di “giocatori” nei giochi contorti di Jigsaw, tutti con confessioni oscure da rivelare.

In parallelo alla trama principale, Jigsaw segue gli sforzi dei detective Brad Halloran (Callum Keith Rennie) e Keith Hunt (Clé Bennett) di catturare un copycat che ha ripreso i giochi mortali di Jigsaw, nonostante Kramer fosse deceduto nel film precedente. A collaborare con i detective ci sono il patologo Logan Nelson (Matt Passmore) e la sua assistente Eleanor Bonneville (Hannah Emily Anderson), che diventano sospetti in seguito alla rivelazione della passione di Eleanor per Jigsaw. Come in ogni film della serie Saw, anche questo presenta una conclusione sorprendente, stavolta con un doppio colpo di scena, mutando la narrazione riguardo a Kramer come Jigsaw.

Il ritorno di John Kramer in Jigsaw

Reinventare la figura di John Kramer

La domanda centrale di Jigsaw riguarda l’identità del killer, che parla come Jigsaw, utilizza il burattino Billy e le trappole seguono il suo stile caratteristico – nonostante Kramer sia morto da un decennio. La questione si complica, iniziando in una fattoria con cinque vittime imbrigliate, ognuna legata a una porta opposta, con secchi di metallo sulla testa. Solo quattro di loro riescono a proseguire fino a due superstiti: Anna (Laura Vendervoort) e Ryan (Paul Braunstein).

Dopo che Anna riesce quasi a scappare, lei e Ryan vengono sedati e si risvegliano legati in un laboratorio dove il manipolatore si rivela essere John Kramer stesso. Anna lo riconosce, svelando che erano vicini di casa, e John riconosce che lei e suo marito lo hanno assistito molto durante il suo trattamento contro il cancro. La rivelazione della sua sopravvivenza segna il primo grande colpo di scena in Jigsaw.

Trappole e vittime in Jigsaw

Nuovi giocatori e nuove trappole letali

Il film affronta il tema della redenzione attraverso la punizione esemplare dei colpevoli. Gli attori del film, accusati di crimini orribili, devono confrontarsi con il loro passato. Ogni trappola è progettata per costringerli a confessare i loro peccati, un processo di cui solo uno riesce a completare. Carly (Brittany Allen), Mitch (Mandela Van Peebles), Ryan e Anna portano un peso addosso, tutti legati alla morte di qualcun altro. Attraverso l’interazione con le trappole, si svolge un confronto drammatico, fino alla fatale decisione di Anna che porta alla sua stessa morte.

I due archi temporali di Jigsaw

Un racconto intricato tra passato e presente

Il film si sviluppa in due archi temporali distinti: uno ambientato nel passato, che esplora gli eventi pregressi, e l’altro nel presente, dieci anni dopo la morte di Kramer. Il film finale rivela che la sequenza nella fattoria è il primo gioco di Jigsaw, un tentativo da parte di Kramer di cercare vendetta e far apprezzare il valore della vita. Questo espande significativamente il contesto del personaggio e della sua evoluzione.

Il copycat di Jigsaw

Il killer si nasconde tra noi

Fino alla rivelazione finale, Jigsaw presenta diverse potenziali identità del copycat. Eleanor rappresenta un primo indizio, ma la verità si rivela essere Logan, uno dei primi partecipanti a Jigsaw. La sua motivazione è quella di riunire i pezzi del primo gioco in un tentativo di vendetta nei confronti di Halloran. L’approccio di Logan nel creare un piano così elaborato dimostra che la manipolazione è al centro della trama di Jigsaw.

Un finale che segna la continuità della saga

Preparando il terreno per i futuri capitoli di Saw

Jigsaw non è stato pensato come un conclusivo capitolo della saga, ma ha aperto la strada a ulteriori sequel. Logan, insieme a Dr. Gordon, è l’unico apprendista di Kramer ancora vivo, presentando nuove possibilità di narrazione e sviluppo del personaggio. Il film ha fornito un’immagine più complessa del killer, pur lasciando alcuni interrogativi irrisolti.

Cast principale:
  • Brittany Allen
  • Hannah Emily Anderson
  • Mandela Van Peebles
  • Matt Passmore
  • Laura Vendervoort
  • Callum Keith Rennie
  • Tobin Bell
  • Clé Bennett

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.