Il Trucchetto di Lord of the Rings che ha Sorpassato Dune di Denis Villeneuve di 20 Anni

Contenuti dell'articolo

Le pellicole ispirate a Dune, dirette da Denis Villeneuve, sono incredibili, ma la saga de Il Signore degli Anelli ha saputo affrontare un aspetto narrativo cruciale in anticipo. Queste due importanti franchigie si distinguono per la loro capacità unica di unire l’intrattenimento da blockbuster con l’eccellenza cinematografica, dando vita a due tra le più grandi opere della letteratura fantastica e di fantascienza in modo autentico. I film realizzati da Peter Jackson e quelli di Villeneuve rappresentano le interpretazioni definitive di storie iconiche.

Relazioni Maschili Nelle Franchigie

Mascolinità Sana e Camaraderia

La Compagnia dell’Anello e gli uomini della Casa Atreides presentano molte affinità. Entrambi gli autori, Tolkien e Herbert, hanno saputo costruire relazioni maschili che illustrano una mascolinità sana e un forte senso di camaraderia. Le versioni cinematografiche di queste storie hanno integrato questo aspetto in maniera significante. Sebbene non manchino momenti di umorismo e sfottò tra personaggi come Legolas e Gimli o Duncan Idaho e Paul, tali interazioni sono sempre caratterizzate da un profondo rispetto e ammirazione reciproca.

Negli universi di queste storie, gli uomini non temono di mostrare affetto fisico e di essere vulnerabili tra di loro. Esempi emblematici includono Frodo e Sam, ma anche Aragorn rappresenta un caso significativo. Alla fine de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, quando ogni speranza sembra perduta, Aragorn tiene per le spalle Gimli e Legolas, esortandoli a “rimanere fedeli l’uno all’altro”. Leto Atreides compie gesti simili nei confronti di Paul e degli altri membri della sua casa.

Importanza e Esempi di Comportamenti Esemplari

Comportamenti Esemplari Nelle Narrazioni

Rappresentare la mascolinità in questo modo risulta fondamentale, specialmente in film d’azione che si rivolgono a un pubblico prevalentemente maschile. Esistono numerosi esempi di protagonisti maschili che esibiscono comportamenti discutibili nei confronti delle donne o che faticano a cooperare con altri uomini. Per esempio, il genere dei buddy cop è caratterizzato da individui autoritari che devono imparare a collaborare, spesso ironicamente. Questi rimangono i modelli a cui molti spettatori maschili aspirano.

Guardare Il Signore degli Anelli o Dune consente di apprezzare non solo azione e avventura, ma anche quella vulnerabilità tra uomini che genera effetti positivi. Sebbene tali caratteristiche siano più evidenti nell’opera di Tolkien, rappresentano pilastri significativi anche nel modo in cui Herbert sviluppa i personaggi della Casa Atreides, rendendoli affascinanti.

Dune, Nuovo Signore Degli Anelli

Cultura e Percezione Del Pubblico

In termini di percezione pubblica, Dune ha assunto il ruolo culturale che Il Signore degli Anelli aveva negli anni 2000. Entrambe le saghe, oltre alla rappresentazione della mascolinità, costruiscono mondi vasti e affascinanti, e i loro registi hanno saputo presentarli in maniera organica e dettagliata. Queste opere non offrono solo grandiosità, ma introducono anche dettagli che coinvolgono lo spettatore in esperienze straordinarie.

Dopo il grande successo di Dune: Parte Due nel 2024, Denis Villeneuve si è affermato come uno dei registi contemporanei più apprezzati, mentre Peter Jackson conserva la sua reputazione, nonostante una carriera meno fruibile al di fuori della saga. Entrambi hanno saputo dare vita a opere precedentemente considerate “inarrivabili”, rendendole popolari e rispettate dal pubblico, nonostante le differenze tematiche e il linguaggio cinematografico delle rispettive epoche.

Rispondi