Il Terrificante Legame della Famiglia Francese di American Primeval e il suo Legame con un Film Horror di 48 Anni Fa

Contenuti dell'articolo

American Primeval rappresenta una serie limitata di Netflix che esplora le vite di vari individui all’interno dell’espansione nel Far West americano. Questa unione tra storia e elementi horror dà vita a una narrazione avvincente che coinvolge social dynamics e conflitti territoriali.

Profilo della serie

Su questo scenario si inserisce la famiglia francese presente in American Primeval, che suscita forti somiglianze con una tematica horror già nota. La serie, firmata da Mark L. Smith, noto per il suo lavoro in The Revenant, ha visto la direzione di Peter Berg, il quale ha realizzato tutti e sei gli episodi.

  • Taylor Kitsch nel ruolo di Isaac Reed
  • Betty Gilpin
  • Dane DeHaan
  • Saura Lightfoot-Leon
  • Shea Whigham
  • Lucas Neff
  • Kim Coates come Brigham Young

Accoglienza della serie

Dal suo rilascio il 9 gennaio 2025, American Primeval ha guadagnato un 86% di gradimento da parte del pubblico, nonostante il punteggio di Rotten Tomatoes si attesti al 59%. La serie ha rapidamente scalato la classifica dei Top 10 su Netflix negli Stati Uniti, evidenziando il suo successo di pubblico.

Aspetti storici fra realtà e fiction

I viaggiatori francesi nel West americano

In American Primeval, episodio 3, si presenta un gruppo di viaggiatori canadesi francesi che coinvolgono Sara in un tranello, rivelando i rischi legati all’incontro con tali figure. Questi viaggiatori, sebbene non rappresentino tutti i francesi presenti in quelle terre, accennano a una realtà storica in cui esploratori e cacciatori di pellicce si insediavano nella Utah Territory.

La famiglia francese e le sue caratteristiche distintive

L’orribile aspetto che caratterizza i personaggi

La famiglia canadese francese in American Primeval appare visibilmente influenzata da pratiche di inbreeding e cannibalismo, il che contribuisce all’effetto inquietante dei loro tratti fisici, in particolare evidentemente nella figura dell’anziana. Questo rimando ad elementi horror serve a migliorare l’atmosfera del racconto, rendendo i personaggi profondamente distaccati dalla civiltà.

Riferimenti al cinema horror

Un richiamo a The Hills Have Eyes

Il confronto tra i personaggi di American Primeval e Pluto, il villain cannibalico del film del 1977, The Hills Have Eyes, sottolinea ulteriormente questo aspetto. Entrambi presentano tratti disumani e primitivi, enfatizzando il potenziale pericolo rappresentato dalla famiglia francese nella serie, suggerendo il rischio che gli individui come Sara potessero diventare vittime.

Le similitudini tra le due opere tendono a rinforzare l’idea di un richiamo tematico che permea il racconto di American Primeval, evidenziando il conflitto tra l’umanità e ciò che è considerato ‘altro’.

Rispondi