Il Segreto del Karate Kid 2010: Perché Non Ha Mai Avuto un Sequel Fino Ad Oggi

Il remake del 2010 di The Karate Kid con Jackie Chan ha rappresentato un progetto unico nel suo genere, ma l’idea di un sequel era attesa e desiderata dai fan. Il personaggio di Chan ha seguito un percorso molto simile a quello di Mr. Miyagi, interpretato da Pat Morita, mentre Jaden Smith ha preso il posto di Ralph Macchio nei panni di Dre Parker. Pur non essendo stato concepito come un sequel dei film originali, il remake è ora considerato parte della continuità principale della saga.
Successo al botteghino e assenza di un sequel
Risultati e impatto economico
Secondo Box Office Mojo, il remake del 2010 ha avuto un budget di 40 milioni di dollari e ha incassato oltre 350 milioni di dollari a livello globale. Numeri di questa portata di solito inducono gli studi a pianificare sequel, ma nonostante le attese, un secondo film non è mai stato realizzato.
Riscoperta della saga e nuove opportunità
Con l’arrivo di Cobra Kai, nel 2018, è emersa l’opportunità di ricollegare il remake del 2010 all’intera saga, permettendo a Mr. Han di interagire con i personaggi storici. Il rinnovato apporto di Chan in Karate Kid: Legends sfrutterà al massimo questa continuità, portando Mr. Han a collaborare con Daniel LaRusso, il che prima era considerato illogico dal punto di vista narrativo, ma ora rappresenta un’eccitante evoluzione.
Karate Kid: Legends, il nuovo capitolo
Grazie al grande successo di Cobra Kai, era evidente che un altro film con Jackie Chan difficilmente sarebbe stato realizzato. Non sono rare le saghe che presentano più linee temporali attive, ma ciò sarebbe risultato complicato per un franchise come The Karate Kid. Nonostante questo, Chan riconfermerà il suo ruolo di Mr. Han in Karate Kid: Legends, che rappresenta tecnicamente il sequel mai realizzato dopo il film del 2010.
- Jackie Chan – Mr. Han
- Ralph Macchio – Daniel LaRusso
- Jonathan Entwistle – Regista
- Robert Mark Kamen – Sceneggiatore
- Christopher Murphey – Sceneggiatore
- Rob Lieber – Sceneggiatore