Il ruolo di Clayface in The Batman – Parte II: rivelazioni di James Gunn e il suo significato profondo

Contenuti dell'articolo

Recentemente è stata annunciata l’uscita del film su Clayface, previsto per il 11 settembre 2026. La sceneggiatura è stata redatta da Mike Flanagan, noto per opere come Midnight Mass e Doctor Sleep. Attualmente, non è stato ancora svelato né il regista né gli attori protagonisti.

Dettagli sul progetto

James Gunn, co-CEO dei DC Studios e regista di Superman, ha confermato sui social media che la notizia dell’arrivo di Clayface rappresenta uno dei progetti più interessanti del DCU. Gunn ha affermato: “Oggi i [DC] Studios hanno dato una notizia entusiasmante: [Clayface], una storia del DCU, tratta da una sceneggiatura di Mike Flanagan, è stata ufficialmente autorizzata. Clayface debutterà nel 2026.”

Il posizionamento di Clayface nel DCU

Nonostante Clayface rientri nel gruppo di personaggi considerati “Mostri” in Gods and Monsters, molti fan si sono interrogati sul motivo per cui questo progetto venga sviluppato prima di titoli come Swamp Thing e Booster Gold. Intervistato da io9, Gunn ha rivelato che il film era in fase di sviluppo da tempo, con Flanagan in grado di presentare un’idea convincente che ha catturato il suo interesse:

  • Mike Flanagan
  • James Gunn
  • Clayface

Le parole di James Gunn

Gunn ha esordito affermando: “Non avevo intenzione di fare un film su Clayface, ma Mike è arrivato e mi ha presentato una proposta straordinaria. Non avrei mai pensato di realizzare un film su Clayface”. Il regista ha descritto il processo di scrittura, evidenziando la qualità delle varie stesure del copione e la volontà di realizzare il film:

  • Prima stesura descritta come “ottima”
  • Seconda bozza ulteriormente migliorata
  • Determinazione a procedere con il progetto

Relazioni con altri film del DCU

In merito alla programmazione del DCU, Gunn ha sottolineato che l’uscita di Clayface precederà quella di The Batman – Part II di Matt Reeves, ma ha rassicurato i fan che Clayface troverà il suo posto nell’universo definito dal DCU. Rimane da vedere l’eventuale coinvolgimento del Cavaliere Oscuro, data l’incertezza sui progressi dei lavori su The Brave and the Bold.

Progetti DCU confermati

Gunn ha infine messo in guardia riguardo a progetti già in fase di sviluppo, sottolineando che non tutte le idee in circolazione hanno il suo consenso:

  • Superman – 11 luglio 2025
  • Supergirl: Woman of Tomorrow – 26 giugno 2026
  • Clayface – 11 settembre 2026
  • Dynamic Duo – 30 giugno 2028

Rispondi