Il primo film di Pokémon e il mistero irrisolto dell’anime

Contenuti dell'articolo

Il film d’esordio della saga dei Pokémon, intitolato Mewtwo Strikes Back, è ancora oggi considerato uno dei migliori, grazie alla sua capacità di esplorare tematiche più oscure e di presentare una trama fruibile da un pubblico di qualsiasi età. Il culmine del film si basa su un evento singolare che non ha mai ricevuto una spiegazione esaustiva nel corso della storia di Pokémon.

All’interno del film, Ash cerca di interrompere la battaglia tra Mew e Mewtwo, ma viene colpito simultaneamente dagli attacchi dei due Pokémon, trasformandosi in pietra e apparentemente morendo. Pikachu tenta disperatamente di riportarlo in vita e, dopo aver iniziato a piangere, le lacrime di Pikachu scatenano una reazione emotiva anche negli altri Pokémon presenti. Le lacrime raccolte magicamente restituiscono la vita ad Ash, suscitando gioia in Pikachu e nei suoi amici e ricordando a Mewtwo il valore intrinseco della vita. Questo risolve il conflitto e conclude il film… ma cosa è realmente accaduto?

Le lacrime dei Pokémon hanno poteri magici?

L’esempio del film non è chiaro

Nelle fasi iniziali del film, il capitano del molo racconta una storia secondo cui le lacrime dei Pokémon avrebbero riportato in vita le vittime di una grande tempesta. Questo racconto prefigura la resurrezione di Ash, ma solleva diverse domande. In nessun altro momento della saga viene menzionata l’esistenza di poteri speciali associati alle lacrime dei Pokémon. Inoltre, questa narrazione è esclusiva della versione inglese e non appare nel dialogo originale giapponese.

Anche prima nella pellicola, Mewtwo interagisce con Amber, un umano clonato che afferma che “le lacrime dei Pokémon sono piene di vita.” Anche questa frase è presente solo nella versione inglese; sebbene tenti di fornire una spiegazione per la resurrezione di Ash, risulta poco convincente poiché priva di fondamento nella versione giapponese.

Come è stato possibile il ritorno di Ash?

Alcune teorie potrebbero spiegare la situazione

Poiché il film non fornisce risposte definitive, sono emerse varie teorie tra i fan. Una delle ipotesi suggerisce che questo evento rappresentasse l’emergere dei poteri dell’Aura in Ash; l’Aura è descritta come l’essenza degli esseri viventi e potrebbe essere stata trasferita ad Ash attraverso le lacrime. Un’altra possibilità indica che Mew abbia avuto un ruolo maggiore nel processo rispetto a quanto apparso inizialmente; i Pokémon mitologici sono noti per possedere poteri straordinari. Sfortunatamente, la verità riguardo alla resurrezione di Ash rimane avvolta nel mistero.

  • Ash Ketchum – protagonista principale
  • Pikachu – compagno inseparabile
  • Mew – Pokémon leggendario
  • Mewtwo – antagonista principale
  • Amber – umano clonato
  • Cappello blu – simbolo iconico del personaggio principale

Rispondi