Il Potere di una Visione: Come Ridley Scott Raddoppiò il Budget di Alien con la Sua Prima Riunione a Hollywood

Contenuti dell'articolo

Il regista Ridley Scott ha rivelato come sia riuscito a convincere gli studi cinematografici ad aumentare il budget per il suo primo vero film hollywoodiano, Alien. Oggi considerato uno dei dieci registi con il maggiore incasso di sempre, Scott ha esordito nel 1977 con The Duellists, un film epico ambientato nel 1801 in Francia, che racconta la storia di un duello tra i tenenti d’Hubert e Feraud. Solo due anni dopo, avrebbe creato Alien, un film di fantascienza che ha definito il genere e la carriera del regista.

Come Scott Ha Ottenuto Il Budget Aumentato

L’importanza Della Vision

Intervistato da GQ, Scott ha spiegato il suo approccio per ottenere un budget maggiore. Grazie alla sua formazione artistica, ha disegnato a mano degli storyboard per i primi venti minuti di Alien, presentandoli ai produttori. Inizialmente, il budget offerto era di $4.2 milioni, già quattro volte superiore rispetto al suo primo film. Dopo aver visionato gli storyboard, il budget è raddoppiato a $8.4 milioni, un chiaro segno del potere della sua visione creativa.

“La mia formazione artistica mi ha permesso di disegnare fumetti. Ho letto il copione e sapevo esattamente cosa fare, poiché sembrava un fumetto oscuro. Prima di andare a Hollywood, ho disegnato alcuni storyboard dei primi 20 minuti. Mostrandoli, il budget è passato da $4.2 milioni a $8.4 milioni. Questo dimostra il valore della visione.”

Significato Del Budget Per Alien

Incassi Da Alien

Per dare un’idea dei numeri, $8.4 milioni nel 1979 equivalgono a circa $38.8 milioni attuali, un’importante somma per un regista emergente. Questo aumento di budget evidenzia la volontà dello studio di investire nel suo talento. In effetti, Alien ha incassato oltre $108 milioni a livello mondiale, moltiplicando il budget di oltre dieci volte, che corrisponde a circa $466 milioni odierni. Risultati superiori a quelli di Alien: Romulus, il sequel previsto per il 2024 e il primo film avrebbe dato vita a un’importante franchise con Aliens, che ha incassato oltre $131 milioni.

Il Visionario Ridley Scott

La Creatività Di Scott

L’esperienza di Scott con Alien evidenzia la sua visione come creativo. Il regista ha affrontato anche sfide con altri progetti, come nel caso di Thelma & Louise, per cui accettò di dirigere in un contesto in cui molti rifiutavano di farlo. La sua tenacia e il suo approccio visionario lo posizionano come un innovatore nel panorama cinematografico.

Rispondi