Il Piano di Filmazione di Sam Raimi per Spider-Man 4 e 5: Un Cliffhanger Epico alla Infinity War

Contenuti dell'articolo

Il progetto di Sam Raimi per i film Spider-Man 4 e Spider-Man 5 ha suscitato grande interesse, poiché avrebbe potuto utilizzare un approccio narrativo simile a quello della Marvel con Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. La trilogia di Spider-Man, diretta da Raimi, è considerata una delle franchigie Marvel di maggior successo prima della nascita del Marvel Cinematic Universe (MCU), insieme a pellicole come Blade e X-Men. Mentre Spider-Man 2 ha superato le aspettative, Spider-Man 3 ha deluso le attese, portando Raimi a rinunciare a Spider-Man 4, successivamente sostituito da The Amazing Spider-Man.

piani per spider-man 4 e 5

riprese contigue di spider-man

Le intenzioni di Sam Raimi per Spider-Man 4 erano quasi pronte per la produzione, con storyboard che mostrano Tobey Maguire che affronta avversari minori come Mysterio, interpretato da Bruce Campbell, prima di combattere il principale villain, Vulture, interpretato da John Malkovich. Secondo lo sceneggiatore James Vanderbilt, la sceneggiatura di Spider-Man 4 era completata, ma lo sviluppo fu interrotto, con un accordo tra Raimi e Sony che stabilì la conclusione della trilogia.

strategia di ripresa simile a mcu

avengers come evento unico

Le prime progettazioni di Sony per Spider-Man 4 e Spider-Man 5 presentavano similitudini con il programma di ripresa di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Entrambi i film furono realizzati back-to-back per garantire continuità. La necessità di avere a disposizione molti attori del cast principale ha spinto la Marvel a pianificare le riprese in questo modo, permettendo di gestire le variazioni nell’aspetto fisico dei personaggi.

implicazioni narrative per spider-man

cliffhanger finale in spider-man 5

La conclusione della saga dell’Infinito in due film offre una motivazione di trama chiara. Similmente, Spider-Man 4 avrebbe potuto terminare con un cliffhanger che avrebbe aumentato le aspettative per Spider-Man 5. Se Vulture avesse rapito un personaggio principale, l’effetto non sarebbe stato paragonabile a un momento drammatico come quello di Thanos negli Avengers. Situazioni più intense, come la possibile morte di un personaggio significativo, avrebbero potuto creare una tensione simile.

possibili villains di spider-man 4 e 5

minaccia di un unico villain

La trama di Spider-Man 4 avrebbe potuto includere Vulture come un villain principale, mentre altri antagonisti quali Mysterio e il Dottor Connors sarebbero stati parte integrante della narrazione. La presenza di villani diversi potrebbe riempire i film, rendendo la storia densa e complessa, simile a quanto visto in Spider-Man 3.

  • Tobey Maguire
  • Kirsten Dunst
  • John Malkovich
  • Bruce Campbell
  • Dylan Baker
  • Anne Hathaway o Angelina Jolie (per Felicia Hardy)
  • Personaggi minori come Stilt-Man e Shocker

Rispondi