Il Mistero Dietro L’Unico Golden Globe Vinto da Wicked: Cosa Non Quadra?
Il film Wicked, nonostante abbia conquistato un Golden Globe, ha lasciato un segno di perplessità per come si sono svolte le premiazioni. Nelle nomination per i Golden Globes 2025, il blockbuster ha ottenuto ben quattro candidature, suscitando l’entusiasmo dei fan in attesa del suo sequel, Wicked: For Good. Le interpreti Cynthia Erivo e Ariana Grande sono state nominate rispettivamente per i ruoli di Migliore Attrice in un Film Musical o Commedia e Migliore Attrice Non Protagonista.
Risultati del Golden Globe per Wicked
Premi e nomination
Malgrado le nomination, nessuna delle due attrici ha portato a casa il premio. Il riconoscimento di Migliore Attrice è andato a Demi Moore per The Substance, mentre Zoe Saldana ha vinto come Migliore Attrice Non Protagonista per Emilia Perez. Anche l’ambito premio per Miglior Film Musicale o Commedia è sfuggito a Wicked, che ha dovuto cedere a Emilia Perez. Il musical ha conquistato il premio per la Cinematografia e il Successo al Box Office, affrontando una competizione agguerrita.
Premio per Successo al Box Office
Un Geometrico Successo al Box Office
Wicked ha ottenuto il premio per Cinematografia e Successo al Box Office, un riconoscimento sorprendente poiché il suo successo finanziario non rappresentava l’aspetto più significativo. Le performance di Grande ed Erivo sono state acclamate dalla critica, ma il film non è riuscito a conquistare premi per la recitazione. Pur avendo una valutazione dell’88% su Rotten Tomatoes, Wicked ha dovuto affrontare la delusione nonostante il suo ampio consenso.
Confusione sul Punteggio al Box Office
Non il Miglior Film dell’Anno
È emerso che Wicked non era nemmeno il film con il miglior incasso nel 2024. Con un incasso di 680 milioni di dollari, il film si è classificato come il sesto più grande dell’anno. Altri film, come Inside Out 2 e Deadpool & Wolverine, hanno avuto risultati maggiori, ma non sono stati candidati per il premio. L’assegnazione del premio sembra dare più risalto alla popolarità che ai risultati economici.
La Vittoria Influenzata dalla Popolarità Critica
La Popolare, ma Non Dominante
Pur non essendo il film con il maggior incasso, Wicked è stato uno dei più apprezzati dall’élite critica e dal pubblico. Diversamente da Barbie, che ha ottenuto il massimo successo al botteghino, Wicked ha ricevuto un premio difficile da spiegare, considerando l’assegnazione ad un film con risultati contrastanti.
- Cynthia Erivo
- Ariana Grande
- Demi Moore
- Zoe Saldana
- Jon M. Chu (Regista)
- Gregory Maguire (Scrittore)