Il iconico edificio di Hollywood distrutto: cosa significano le sue rovine per il cinema?
La recente calamità che ha colpito la California ha avuto un impatto devastante anche sulle produzioni cinematografiche locali. Tra i siti danneggiati, spicca una delle location più celebri di Hollywood, la Palisades Charter High School.
un incendio devastante a pacific palisades
Il disastroso incendio ha interessato l’area di Pacific Palisades, situata a ovest di Los Angeles, provocando la dichiarazione dello stato d’emergenza e l’evacuazione di oltre 30.000 persone. Le fiamme continuano a minacciare migliaia di edifici, inclusa una location nota agli appassionati di cinema.
palisades charter high school nel mirino delle fiamme
La Palisades Charter High School è stata spesso scelta come set da importanti produzioni, apparendo in vari film e serie di successo. Tra le opere cinematografiche che l’hanno utilizzata si annoverano:
- Carrie – Lo sguardo di Satana di Brian De Palma (1976) – rinominata Bates High School
- Savage Streets di Danny Steinmann (1984)
- Quel pazzo venerdì con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan (2003)
In aggiunta, la scuola è apparsa in Teen Wolf, nel film Project X (2011) e nella commedia romantica Crazy/Beautiful. Questa istituzione è considerata uno degli edifici più iconici nella storia della cinematografia e della televisione, ora purtroppo distrutto dal fuoco. Sono famosi anche alcuni dei suoi ex studenti, tra cui:
- J.J. Abrams
- will.i.am
- Forest Whitaker
le difficoltà nel contrastare il rogo
L’incendio è stato alimentato da forti raffiche di vento, che complicano le operazioni di spegnimento. Si stima che abbia già consumato circa 3.000 acri, minacciando un totale di 13.000 edifici, compresi numerosi appartamenti e zone adiacenti al Getty Villa Museum di Malibu. A causa di questa situazione critica, sono state cancellate diverse manifestazioni, incluse le anteprime di Better Man e Wolf Man.