Il Gladiatore: Il Drammatico Racconto di Ridley Scott sul Dietrofront di Joaquin Phoenix

Con il rilascio imminente di Il Gladiatore II, il regista Ridley Scott ha fornito alcune dichiarazioni sul passato legato all’attore Joaquin Phoenix, che interpretò il ruolo di Commodo nel film originale del 2000. Durante un’intervista rilasciata al New York Times, Scott ha raccontato di una situazione critica in cui Phoenix stava considerando di abbandonare il progetto. Questa scelta, se avvenuta, avrebbe potuto influenzare notevolmente il film, visto che la performance di Phoenix è stata poi riconosciuta con una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista

La crisi durante le riprese di Il Gladiatore

Scott ha ricordato l’episodio in cui Phoenix, vestito nel suo costume d’epoca, dichiarò: “Non posso farlo”. Il regista, inizialmente sorpreso, chiese ulteriori spiegazioni, mentre l’attore Russell Crowe commentò: “È terribilmente poco professionale”. Per mantenere la calma, Scott si riferì alla sua amicizia con Phoenix, affermando: “Posso svolgere il ruolo di un fratello maggiore o padre. Ma sono un amico di Joaquin, e Il Gladiatore è stato un battesimo del fuoco per entrambi all’inizio”. Questo legame si è poi concretizzato nella successiva collaborazione tra Phoenix e Scott nel film Napoleon del 2023.

Le recenti decisioni di Joaquin Phoenix

Il dialogo su Phoenix è riemerso a seguito della sua recente scelta di abbandonare un film di Todd Haynes, solo cinque giorni prima dell’inizio delle riprese. Questa azione ha comportato un notevole rallentamento del progetto. In aggiunta, l’attore James McAvoy ha condiviso come Phoenix lo avesse lasciato con solo due settimane di preparazione per il suo ruolo in Split, creando difficoltà notevoli per il team di produzione.

I dettagli su Il Gladiatore II

Il sequel, diretto nuovamente da Ridley Scott, si intitola Il Gladiatore II ed è scritto da David Scarpa, già collaboratore di Scott in precedenti progetti come Tutti i soldi del mondo e Napoleon. Il sequel vedrà Paul Mescal nel ruolo di Lucius Verus. La madre di Lucius, Lucilla, sarà interpretata nuovamente da Connie Nielsen. Scott ha rivelato che Lucius è stato assente per un lungo periodo e ha perso contatto con la madre, rendendo la trama potenzialmente drammatica e avvincente.

Il cast comprende anche nomi noti come:

  • Denzel Washington
  • Pedro Pascal
  • Joseph Quinn
  • Fred Hechinger
  • May Calamawy
  • Derek Jacobi
  • Lior Raz
  • Peter Mensah
  • Matt Lucas
  • Tim McInnerny

Le riprese del film, iniziate a giugno 2023, sono state interrotte per circa un mese a causa dello sciopero della Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA). Sono riprese nel dicembre 2024 e la produzione è stata completata il 17 gennaio 2024. Ridley Scott sta producendo Il Gladiatore II insieme a un team di noti produttori. L’uscita del film nelle sale statunitensi è fissata per il 14 novembre 2024.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.